Le teste servono per i capelli, le buone teste dei parrucchieri servono per le buone idee. Maugham diceva che «anche nell’atto di farsi la barba c’è una filosofia» e Andrea Santaniello, giovane parrucchiere e imprenditore di successo della provincia di Avellino, ha lanciato la sua filosofia sviluppando un business avanzato, con l’invenzione di brevetti internazionali, creando il franchising “Onhair diffusion” che ha un particolare legame col cinema e lo spettacolo, promuove i giovani talenti e li inizia al mondo dello stylist e dello showbiz (i giovani parrucchieri di “Onhair diffusion” lavorano in trasmissioni Rai, Mediaset, eventi moda), dedicando al suo lavoro pagine facebook e video virali di yuotube, nonchè predisponendo nuovi prototipi che rivoluzioneranno nel 2016-2017 il mondo del parrucchiere, semplificandogli la vita, riducendo i tempi, e ottimizzando i costi.
Il Campano Andrea Santaniello (avviando il proprio lavoro dal Comune di Lauro – Avellino) è divenuto anche coach business per parrucchieri, realizzando un programma di formazione specifico per parrucchieri che si chiama Help Hair, programma innovativo che si basa su uno screening e sull’analisi delle criticità direttamente in salone. Andrea che fa da tutor, aiuta il parrucchiere in difficoltà ad aiutare se stesso attraverso un percorso di normalizzazione e ripristino delle criticità.
Ultima invenzione del team artistico Onhair diffusion formato da Felice Raggio, Pietro Carotenuto e Alessandro Altieri, sotto l’ala creativa di Andrea Santaniello è il “cono”. Basta cartine, stagnole e cuffie: il cono permette al colorista di lavorare sulle ciocche sia in orizzontale che in verticale, di realizzare diversi effetti di schiaritura personalizzata e di lavorare su più zone della testa e su più colori contemporaneamente realizzando colori supernaturali.
Il cono, in sinergia con il nuovo sistema per schiariture creative Blondor Freelights di Wella permette effetti super-naturali, per biondi sunkissed. Dà, inoltre, al colorista la possibilità di lavorare a mano libera, esprimendo al massimo livello la propria creatività.
Inoltre, con Freelights Cone la cliente vive in salone un momento di grande coinvolgimento grazie alla modalità di applicazione innovativa, che consente di creare acconciature durante il processo di colorazione liberandola da stagnole e cartine per il massimo comfort e leggerezza.
Wella ha creduto nel team Onhair e ha concretizzato una partnership importante (nata nel 2013 con il franchising Onhair diffusion.
Il gruppo Onhair diffusion non è un semplice franchising per parrucchieri ma nasce con l’idea di essere una factory, un laboratorio, un progetto in costante evoluzione. La missione del team è di modernizzare l’attività attraverso la formazione tecnica ed umanistica del parrucchiere e di mantenere il cliente al centro dei servizi sviluppati secondo un modello di semplificazione del lavoro che tiene conto di un risultato su misura.
I prodotti utilizzati sono Wella Professional, Sp, Sebastian, Nioxin e gli strumenti di lavoro nascono da una visione e da una ricerca condivisa per garantire agli operatori e alla clientela un servizio nuovo, unico e riconoscibile.
Come in un atelier di alta moda, dove il rapporto prezzo/qualità è garantito dalla capacità di distribuzione e diffusione, i parrucchieri sono creatori dotati di strumenti e prodotti alternativi che permettono di seguire le linee guida condivise ma, allo stesso tempo, di esprimere un’idea di bellezza originale che non segue la moda ma la crea. Tanti satelliti di un’unica costellazione che operano nel rispetto del pianeta circostante attraverso la realizzazione sempre più totale di strumenti con materiali 100% riciclabili.
Un investimento che si chiama futuro rivolto, in particolare, ai giovani professionisti e a tutti i ragazzi che si avvicinano al mestiere del parrucchiere nella sua completa declinazione che riguarda la formazione, la gestione d’impresa e la valorizzazione delle singole competenze.