Lauro punta sul patrimonio: al via i lavori di restauro della Chiesa di Santa Maria della Pietà

Lauro punta sul patrimonio: al via i lavori di restauro della Chiesa di Santa Maria della Pietà

Dopo gli interventi già conclusi presso la chiesa cimiteriale e il sito archeologico della villa romana, il Comune di Lauro avvia un nuovo cantiere dedicato alla tutela e valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico. Sono infatti iniziati i lavori di restauro della Chiesa di Santa Maria della Pietà, uno dei luoghi simbolo del centro lauretano.

L’intervento interesserà in particolare le facciate dell’edificio, con il rifacimento degli intonaci e la sistemazione del manto di copertura. Saranno inoltre effettuate operazioni di pulizia e risanamento della parte basamentale. A completare il quadro degli interventi, l’installazione di un sistema di illuminazione a LED che esalterà l’architettura della chiesa nelle ore serali, restituendole visibilità e fascino.

Particolare attenzione sarà riservata alla cripta, considerata uno scrigno di grande valore storico e artistico. Qui, il progetto prevede il restauro degli affreschi, il risanamento e la deumidificazione delle pareti, oltre alla sistemazione dell’area di ingresso. Obiettivo dichiarato: restituire piena fruibilità a uno spazio rimasto per troppo tempo in condizioni di abbandono.

Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale, promosso dall’Amministrazione comunale con l’ambizione di rendere Lauro un polo di riferimento per il turismo culturale nella Valle del Lauro.

Il progetto rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di una nuova identità territoriale, fondata sulla riscoperta delle proprie radici storiche e artistiche. Da parte dell’Amministrazione è stato espresso un ringraziamento all’Assessorato ai Lavori Pubblici, alla Giunta e all’Ufficio Tecnico comunale per il lavoro svolto con impegno e competenza.