“Quanno nascette Ninno”: a Lauro arriva la magia del Natale

Quanno nascette Ninno: a Lauro arriva la magia del Natale

Sesta edizione per il presepe vivente a Lauro nei vicoletti del quartiere Fellino, “Quanno nascette Ninno” è organizzato dall’ associazione “Il Mondo che Vorrei Onlus” col patrocinio del Comune di Lauro.
Nei giorni 19 e 20 dicembre 2015 a partire dalle ore 18.00 partirà il magico evento per raccontare e rivivere la magia del Natale.
Nei due percorsi guidati e animati dagli attori del Teatro Totò di Napoli, il visitatore sarà parte di quella magia, sarà a Betlemme e percorrerà quel cammino meraviglioso che lo condurrà tra voci, suoni, canti, tra ‘pasture e pecurelle’ e la commovente attesa che gli artisti “narreranno” durante il tragitto là dove “nascette ninno”.
Anche quest’ anno Lauro, piccolo borgo irpino, si appresta a rivivere la magia del Natale attraverso la riproposizione del Presepe Vivente Settecentesco che per l’ occasione toccherà il suggestivo Quartiere Fellino, nel cuore del piccolo borgo irpino, dove il tempo sembra essersi miracolosamente fermato rievocando nei suoi scorci e nelle tradizioni antiche una prodigiosa notte di oltre 2000 anni fa. L’ evento è organizzato dall’ Associazione “Il Mondo che Vorrei Onlus” ed è patrocinato dal Comune di Lauro. Un’ atmosfera magica e gioiosa accompagnerà il visitatore per l’ intero percorso, all’ interno del quale egli incontrerà pastori, pecorelle, massaie, lavandaie, venditori, artigiani, locandiere, osti … intenti a vivere la propria quotidianità in un clima di candida attesa, in cui canti e musiche della tradizione natalizia nostrana sottolineeranno il viaggio verso la capanna. Lo scenario all’ interno del quale si svolgerà il tutto comprenderà tre percorsi, due dei quali particolarmente interessanti e coinvolgenti perché guidati ed inoltre animati da artisti del Teatro Totò di Napoli che accoglieranno l’ ospite introducendolo in una dimensione magica in cui egli stesso sarà protagonista della scena, interagirà con attori e figuranti e giungerà alla divina meta dove assisterà alla commovente rievocazione della Natività. I testi e la regia sono di Nicola Le Donne.