Martedì 08 marzo 2016, alle ore 10:00, presso i locali dellla Biblioteca comunale del Comune di Marzano di Nola, si terrà la presentazione del progetto “No violenza, solo Viole”, promosso dall’Ambito Sociale A6, la cui gestione è stata affidata, in forza di regolare bando di gara, all’associazione no profit “Codice Famiglia”
“No violenza, solo Viole” è il titolo dato al progetto promosso dall’Ambito Sociale A6, nato dall’esigenza di tutelare le donne vittime di violenza nel territorio dei comuni dell’ambito, dove i fenomeni di violenza e di abusi, compiuti principalmente in contesti familiari, sono sommersi.
L’obiettivo del progetto è quello di assicurare che le vittime ricevano assistenza immediata ed esauriente attraverso un’offerta di servizi professionali multidisciplinari quali l’attivazione di due sportelli antiviolenza sul territorio dell’Ambito, la formazione di una rete territoriale con il Distretto Sanitario e con i diversi soggetti istituzionali, il coinvolgimento di associazioni del territorio e delle parrocchie, l’attività di assistenza e consulenza legale a supporto del percorso di accoglienza, l’attività di consulenza psicologica, l’inserimento e reinserimento sociale e lavorativo delle vittime, l’attività di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno, l’attività di formazione e di informazione rivolta agli alunni delle scuole presenti sul territorio.
L’incontro si svolgerà martedì 08 marzo 2016 – alle ore 10:00, presso i locali della Biblioteca Comunale di Marzano di Nola(Na). Introdurranno la dott.ssa Maria Tarantino, coordinatrice dell’ambito A6 e il dott. Trifone Greco, Sindaco di Marzano di Nola, la dott.ssa Elisabetta Granata, Direttore del Distretto Sanitario Baiano ASL. Interverranno la dott.ssa Antonella Siciliano, Sub commissario Asl Avellino, la dott.ssa Immacolata Giusto, Presidente del Comitato Unico Pari Opportunità Asl Avellino, Dott.ssa Licia Nocerino, Vice presidente associazione “Noi Polizia”. Modererà l’incontro: il dott. Rocco Fatibene, giornalista di OttoPagine. Seguirà un buffet a cura dell’Istituto Alberghiero “UMBERTO NOBILE – ANDSEN” di Marzano di Nola.