Una settimana ricca di eventi è quella che vedrà protagonista le strade e le piazze del borgo irpino di Taurano. Dal 2 al 9 Agosto si susseguiranno una serie di iniziative a carattere culturale ed enogastronomico organizzate dalla Pro Loco Taurano che vedranno sicuramente un gran numero di persone transitare per il paese.
Si inizia Domenica 2 Agosto con la rassegna musicale internazionale “Classica sotto le stelle” diretta dal maestro Massimo Santaniello: a partire dalle ore 21.00, presso il Convento di San Giovanni del Palco, si esibiranno alcuni giovani strumentisti dei conservatori di Benevento e Avellino al pianoforte, violoncello e clarinetto, a chiusura della serata l’esibizione del giovane pianista Michele Santaniello, originario di Taurano.
Si prosegue poi con la XX edizione degli “Incontri Internazionali del Folklore” che da lunedì 3 a mercoledì 5 vedranno protagonisti, presso la Villa Comunale, i gruppi folk provenienti da Bosnia Erzegovina, Serbia, Slovacchia, Colombia, Romania e Taiwan. Per tre serate, a partire dalle ore 21.00, i gruppi si alterneranno nell’esibizione delle loro danze caratteristiche coinvolgendo il pubblico che andrà ad assisterli e trasmettendo tutta la loro bravura, cultura e storia. Inoltre, anche quest’anno la Pro Loco ospiterà due dei gruppi partecipanti, per un totale di 70 persone, che per 7 giorni potranno vivere immersi nella vita quotidiana del paese.
A conclusione, il 6-7-8 e 9 agosto si terrà la XXI edizione della “Sagra dello gnocco”, una tradizione che ogni anno ha visto il crescere costante delle presenze fino ad arrivare ad 8000 persone nell’edizione 2014. Come ogni anno, nel piazzale antistante il Convento di San Giovanni del Palco, sarà possibile degustare i prodotti tipici del Vallo di Lauro, ascoltare buona musica e visitare l’interessante sito archeologico della Villa Romana e la chiesa del convento francescano. Novità di quest’anno sarà l’allestimento della fiera mercato, a cui è ancora possibile partecipare prenotando il proprio spazio presso la Pro Loco.
Ancora una volta, dunque, si apre, per il paese irpino, un agosto ricco di eventi e appuntamenti imperdibili.
CHIARA SINISCALCHI