Oggi, martedì 12 agosto, dalle ore 18,30 verrà presentata a Taurano nella Chiesa dell’Assunta, sita alla piazzetta delle Fontane, nell’ambito dell’Estate tauranese, la pubblicazione “La Confraternita dell’Assunta, perduta, ritrovata e condivisa”, curata dal prof. Giuseppe Buonfiglio e prodotta dall’Associazione Incredible07 in collaborazione col comune e la parrocchia di Taurano.
Questa nuova pubblicazione, inserita nell’ambito delle attività culturali estive e ricreative volute dal comune, dalla Pro Loco e dall’associazione Incredible 07, va a completare un discorso sulla Regola della Confraternita dell’Assunta, già avviato dal prof. Giuseppe Buonfiglio, storico e ricercatore locale con i saggi: «Chiesa dell’Assunta tra passato e futuro» e «Taurano: istituzioni laicali, assistenza e religiosità nei secoli XIX e XX» , pubblicati, il primo nel 2006 su iniziativa del Comitato festa 2005/2006 e il secondo nel 2013 sulla Rivista Vicum di Trevico.
Accanto alla pubblicazione, verrà allestita anche una mostra degli abiti della Confraternita (15, 16 e 17 agosto 2014) per raccontare e condividere la memoria storica e religiosa di Taurano: una memoria perduta, ritrovata e condivisa con la popolazione di Taurano e in primo luogo con gruppi di giovani, sempre più numerosi, che si stanno avvicinando con sempre maggiore entusiasmo al recupero e alla promozione dei propri beni culturali.
La nuova pubblicazione di 48 pagine, raccoglie contributi redatti dall’arch. Gabriele Angieri, da Padre Bigotto, parroco di Taurano, dal giovanissimo Franesco Pacia e dal prof. Buonfiglio.
Alla cerimonia pateciperanno:
Padre Franco Giovanni Bigotto, Parroco di Taurano
Salvatore Maffettone, neo sindaco di Taurano
Tommaso Buonfiglio, consigliere comunale
Arch. Gabriele Angieri, presidente Associazione Incredible 07
Dott. Francesco Pacia
Sig. Olindo Aprano, ultimo priore della Confraternita dell’Assunta
Prof. Giuseppe Buonfiglio