Operare per unire, unire per meglio vivere, vivere essendoci: questo il leitmotiv della caccia al tesoro organizzata dalle associazioni Aria e Glocal Trunk – in collaborazione con gli operatori del Piano di Zona A6 e delle Cooperative Il Sole e Il Ciclone – sabato scorso presso il rifugio forestale Santa Filomena a Mugnano del Cardinale.
“La tradizionale caccia al tesoro è stata così ribattezzata poiché – come suggeriscono gli organizzatori stessi – è il sorriso il vero tesoro da trovare e quello degli ospiti del campus è un valore aggiunto da ricercare. Per questo motivo si è sentita l’esigenza di dare continuità alla nostra collaborazione, nata in occasione della Partita del Sorriso dello scorso luglio.”
Una caccia al tesoro incentrata sull’allegria grazie alla presenza di un menestrello che ha spiegato in rime l’andamento del gioco. In piena chiave giullaresca i partecipanti si sono trovati a risolvere degli indovinelli che, una volta svelati, hanno permesso loro di accedere alla seconda fase del gioco: un cestino da cui si diramavano svariati fili. I fili colorati del sorriso il modo per raggiungere i vari regali; regali che sono stati il frutto di una raccolta solidale dei membri delle associazioni Aria e Glocal Trunk, arricchita da doni spontanei della comunità comunale locale. Con stupore di tutti i presenti, operatori compresi, a chiudere il gioco è stato il ritorno del sorriso anche sulle labbra degli scoraggiati ultimi arrivati grazie alla premiazione finale.
Nulla lasciato al caso: per i tre premi finali tanti regalini tutti utili per i laboratori che gli operatori del Piano di Zona realizzano abitualmente. Un’altra missione compiuta! Un ulteriore obiettivo raggiunto insieme!