RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO. Ci è dispiaciuto apprendere dai giornali il comunicato stampa inoltrato dal vicesindaco Marianna Masucci, perché pensavamo avesse già compreso il nostro buon senso e il nostro rispetto verso le istituzioni non avendo riportato agli stessi giornalisti l’increscioso episodio avvenuto lo scorso mercoledì sulla Casa Comunale quando il vicesindaco Masucci attaccava verbalmente e fisicamente un membro del Forum Giovanile a causa dell’articolo pubblicato sul giornalino ad uso interno. L’assessore alle politiche giovanili si aspettava ringraziamenti da parte del Forum per aver sostenuto i giovani nella stesura dello statuto e durante la fase elettiva, ma a quanto pare non ha ancora capito che queste attività rientrano nell’ordinario esercizio della sua responsabilità di amministratore e nell’impegno istituzionale che ricopre; dunque, non un favore ai giovani, ma semplicemente un dovere. Certamente ricordiamo con rammarico l’assenza in Consiglio Comunale in occasione dell’approvazione dello Statuto del Forum, senza giustifiche né preavviso, lasciandoci soli in un giorno ufficialmente rilevante e importante.
Diverse sono state le attività promosse dal Forum in questi ultimi due anni, il vicesindaco ne ha elencate solo alcune tra l’altro ridicolizzandole e non avendo, a quanto pare, rispetto per giovani liberi che cercano con gratuità e senza tornaconti personali, di offrire possibilità aggregative per i giovani e le famiglie del territorio. L’assessore fa passare in secondo piano la promozione del territorio e delle risorse locali ancora troppo poco conosciute, obiettivi che il Forum Giovanile persegue da tempo. ” La giornata ecologica”, “La partita del sorriso”, ” La tombolata del sorriso”, “La cocomerata” molte di queste attività sono state svolte in rete con altre realtà associative di Mugnano, e del vicesindaco nessuna traccia!
Se l’assessore ricorda “Autumn Fest” solo per il gioco de “Il lancio della Caciotta” ci dispiace molto. Le ricordiamo che l’evento ha riversato per le strade del centro storico del paese circa 3000 persone che hanno potuto tuffarsi nel passato e gustare prodotti tipici della tradizione locale. Ci farebbe piacere intanto, conoscere le attività politiche, sociali e culturali di cui si è fatta promotrice il vicesindaco dall’inizio del suo mandato istituzionale ad oggi.
Ci teniamo a sottolineare, al fine di migliorare o anzi di creare un dialogo propositivo e culturalmente alto, che le nostre osservazioni non sono un attacco alla persona, bensì alle modalità con cui esercita il proprio ruolo di amministratore. Per chi ancora non conoscesse la storia del Forum, ricordiamo che rinasce cinque anni fa da un gruppo coeso di giovani che con impegno, riconoscendo le potenzialità di questo organismo politico e amando il proprio paese, ha dato l’occasione ad altri giovani di partecipare attivamente alla vita cittadina: perciò rivendichiamo completa autonomia e indipendenza da qualsiasi legame familiare e personale che possa condizionare gli orientamenti del Forum. Noi continueremo ad invitare agli eventi e alle manifestazioni future, lasciando gli inviti ufficiali alla Casa Comunale, come sempre, sia l’assessore che gli altri amministratori, molti dei quali sono stati sempre disponibili a sostenerci.
Senza arroganza e senza maschera, ma con lealtà, coraggio e con la genuinità che l’età ci conferisce, chiediamo al vicesindaco un’occasione di confronto pubblico, mettendoci per primi in discussione, per rivedere il percorso intrapreso e quello che si prospetta in avanti. Avremmo piacere che i giovani di questo paese venissero considerati non come una minaccia politica, ma come la speranza per il presente e il futuro di Mugnano del Cardinale.