Venerdì 2 ottobre, alle ore 19,00, presso l’istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Mugnano del Cardinale, si terrà la presentazione dell’opera di Gianni Lup: “Dipinti dell’anima”. Saranno esposte tutte le sue opere pittoriche. Interverranno lo scrittore Franco Festa, l’artista Giovanni Spiniello e il prof. Luigi Anzalone.
Gianni Lup nasce ad Avellino il 4 marzo del 1975 e risiede a Mugnano. Frequenta il Liceo Scientifico “P.S.Mancini” di Avellino e la facoltà di ingegneria informatica presso l’Università Federico II di Napoli. Spinto da forte interesse per l’arte, affianca agli studi scientifici la ricerca di esperienze artistiche. Si appassiona alla pittura, è affascinato dai grandi pittori contemporanei. Fra il 1994 e il 1996 dipinge i suoi quadri. Partecipa attivamente alla vita della sua comunità: insieme ad alcuni amici dà vita a “La Base”, un periodico locale che tratta temi di cultura e di attualità, organizza kermesse per i giovani.
Segue con impegno l’università e supera tutti gli esami del suo corso di studi. Scompare l’8 gennaio del 2002 alle soglie della laurea. Il 6 ottobre del 2003 l’Università Federico II di Napoli gli conferisce la laurea di Ingegneria informatica alla memoria.