Sabato 9 Aprile il dottor Cesare Gridelli presso la scuola elementare di Mugnano del cardinale ha spiegato, in maniera semplice e chiara, come “alimentarci” per stare bene. Il cancro, si sa, è un male antico ed insidioso che continua a mietere un gran numero di vittime malgrado il progredire della scienza. Quali sono i fattori “scatenanti” di questa malattia? È possibile prevenirla? Come si sono evolute le tecniche terapeutiche? Qual è l’alimentazione migliore per i pazienti in terapia? Queste e molte altre domande sono state poste dai presenti.
Non c’è una causa scatenante ben precisa. Le statistiche dimostrano che c’è una maggiore incidenza di tumore in soggetti in sovrappeso, che “abusano” di insaccati, fritture, carne rossa “bruciata”, fumatori ed coloro i quali fanno uno smodato del sale e di alcolici; ciò non significa che bisogna eliminare determinati cibi dalla nostra dieta, bensì imparare a dosare e a prediligere, nel quotidiano, determinati cibi che possano aiutare il nostro organismo come frutta e verdura, rigorosamente fresca e di stagione, pesce ed ortaggi.
Non c’è una formula che ci renda immuni dal contrarre questa malattia ma una dieta equilibrata, uno stile di vita sano ed un minimo di attività fisica possono aiutare molto. Il professor Gridelli ha mostrato grafici, dato spiegazioni chiare ed esaustive sul “corretto modo” di cucinare, cosa mangiare e con quale frequenza. Oltre ai ringraziamenti da parte del sindaco di Mugnano Nicola Bianco, di Marco Santo Alaia, presidente dell’unione dei Comuni, ci sono stati diversi interventi e anche domande da parte del dottor Carmine Ferrara, oncologo rinomato e amico dell’invitato, della Dottoressa Giuseppina Orefice e dottor Nicola Virtuoso SOCI associazione Arca, dagli studenti in rappresentanza del Liceo Scientifico “Mancini” di Mugnano del Cardinale e molti altri tra i presenti.
Il dottor Cesare Gridelli è Direttore dell’Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S. G. Moscati” di Avellino” dal Dicembre 2001e Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia presso la stessa azienda ospedaliera dal 2003. Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone in collaborazione con le principali istituzioni internazionali e con numerosi stage all’estero, coordinando, inoltre, negli anni, diversi studi clinici nazionali ed internazionali in tale settore. Ha effettuato, nel paziente anziano, importanti studi segnalandosi, così, tra i precursori a livello internazionale in tale settore.
E’ autore di più di 750 pubblicazioni su riviste italiane e straniere di cui circa 370 su riviste internazionali e prestigiose, quali Journal of Clinical Oncology, Journal of the National Cancer Institute, Lancet Oncology e New England Journal of Medicine. E’ stato insignito del premio alle Scienze Biomediche della associazione “Sebetia Ter” sotto l’alto patrocinio del presidente della Repubblica Italiana, nel Giugno 2007; del premio alle Scienze Mediche “ Lucio Colletti” consegnato al Campidoglio di Roma nel Giugno 2010; del premio per l’Oncologia “Ferdinando Palasciano” nella città di Capua nel Dicembre 2013 e il premio “Buona Sanità” ,consegnato al Teatro mediterraneo della Mostra d’Oltremare a Napoli ,nel Maggio 2014. A Novembre 2013 è stato posizionato al primo posto dall’agenzia statunitense Expertscape tra gli esperti al mondo sul cancro del polmone
Il libro “In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo”, edito da Il Pensiero Scientifico, è stato pubblicato per la prima volta nel 2014. La seconda edizione, attualmente disponibile, contiene nuove ricette. (Annarita Franzese)