Nella splendida location del Santuario di Santa Filomena si è svolto giovedì sera il concerto “Nel segno di Morricone”, evento realizzato con il patrocinio della Provincia e del Comune di Mugnano del Cardinale.
La guest star della serata è stato Nello Salza, il trombettista di fama internazionale, ex prima tromba del Teatro dell’Opera di Roma e del San Carlo a Napoli.
Salza ha prestato la sua tromba a più di duecento colonne sonore realizzate dal maestro Ennio Morricone, compositore di veri e propri capolavori, quali le musiche dei film “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “I giorni del cielo”, “Mission” e “Gli Intoccabili”. Tra i film che si possono citare troviamo: due premi Oscar per la miglior colonna sonora: “The Hateful Eight” e “La vita è bella”. Ad accompagnare Salza c’era
l’Orchestra “I Virtuosi Napoletani” che è nata nel 2017 dall’ idea di Massimo Santaniello. E’ un’orchestra che ha una missione molto ambiziosa, quella di riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e quella di offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali, con la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante.
L’ orchestra è stata diretta dal maestro
Massimo Santaniello che diplomatosi in clarinetto a pieni voti, presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, ha partecipato ai corsi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Vincenzo Mariozzi e presso la scuola di musica di Fiesole con il M° Toudoarache.
Ha all’attivo più di 600 concerti di musica da Camera e da solista con varie orchestre Nazionali e Internazionali.
Ha suonato e collaborato con musicisti di fama internazionale: Bruno Canino, Hector Ulisse Passarella, solo per citarne alcuni e suonato in qualità di primo clarinetto sotto la direzione di illustri direttori quali, Bruno Aprea, Cristian Mandeal, Marcello Rota, Luis Bacalov.
All’attività concertistica affianca quella didattica che lo vede impegnato in vari corsi di musica d’insieme e Master Class per giovani musicisti.
Ha diretto varie orchestre Sinfoniche e da Camera.
E’ stato direttore artistico di vari festival e fondatore del Musifestival Pianura Veneta.
È stato nominato dall’Ente Comunità Montana Partenio Vallo – Lauro Direttore Artistico e musicale per il progetto La Grande Musica alla riscoperta dei Territori.
Il concerto è stato davvero emozionante e per i maestri che si sono esibiti scroscianti sono stati gli applausi e doverosa la standing ovation. (L. Carullo)
Foto F. Piccolo