La libertà di espressione, tra gli altri, dovrebbe essere un diritto inalienabile in ogni paese del mondo, motivo per cui, il recente caso di cronaca del giovane ricercatore Giulio Regeni, ritrovato morto in Egitto in circostanze sospette, ha infiammato non poco gli animi di quelli che si sono battuti e che ancora si battono per i diritti umani. Numerose sono state le manifestazioni in tante città italiane per ribadire l’importanza di questi essenziali diritti. L’Associazione Socio-Culturale GlocalTrunk in associazione con Amnesty International Gruppo Napoli invita tutta la cittadinanza a prendere parte al corteo ed il flash mob della campagna “Verità per Giulio Regeni” che si realizzeranno domenica 29 maggio alle ore 17:00.
La GlocalTrunk nei giorni del 05 e del 06 gennaio scorso ha già realizzato l’evento “24 ore per la Pace” in collaborazione con Amnesty International Gruppo Napoli ed è riuscita a raccogliere, grazie alla generosità dei cittadini del Mandamento Baianese e non solo, ben oltre 2.000,00 euro che sono stati utilizzati per la crescita culturale delle future generazioni.
Successivamente, a partire dai mesi di Marzo e Aprile le due associazioni hanno aperto dei percorsi formativi e informativi atti a far conoscere la D.U.D.U. (Dichiarazione Universale dei Dirittti Umani) a tutti gli studenti del Liceo Scientifico di Mugnano del Cardinale e dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Avella.
Tale percorso formativo si chiuderà domenica 29 Maggio con il flash mob “Verità per Giulio Regeni” che si terrà in Piazza Umberto I a Mugnano del Cardinale alle ore 17:00. In occasione dell’evento ci sarà anche il ritiro dei diplomi per gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al percorso e si concluderà con la performance del musicista Luca D’Arbenzio presso il locale “Al Semaforo Rosso” sito a Via Roma 8, Sirignano.
Beatrice Donatella Gigli A.