Non sono in molti a saperlo. Ma è addirittura già dal 2002 che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti autorizza l’installazione di impianto gpl sui motoveicoli. Un risultato al quale si è arrivati dopo una sperimentazione durata oltre un anno e portata avanti con tenacia, attraverso un iter tecnico e burocratico di circa quattro anni. Molti, troppi qui al sud non ne hanno nemmeno idea.
E va da se, pertanto, che dalle nostre parti scooter alimentati a gpl si contino quasi sulle dita di una mano. Peccato. Con una spesa minima, una trasformazione rapida ed una sicurezza garantita, possiamo trasformare il nostro scooter in un mezzo economicissimo ma soprattutto “pulitissimo”, che può circolare anche in caso di limitazioni al traffico per smog. Fantascienza? Macchè! Noi ne abbiamo scovato uno che è stato trasformato a Gpl in maniera artigianale da parte del proprio proprietario. Ecco la foto scattata a Mugnano del Cardinale dove un Piaggio Liberty 125 è stato trasformato a Gpl e appunto si intravedono le modifiche al quanto “caserecce” fatte al mezzo. Il proprietario ha un bel coraggio a mettersi in sella a questo ciclomotore.