Questa sera si terrà a Napoli la cerimonia di avvicendamento del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”.
Al Generale di Corpo d’Armata Maurizio Detalmo Mezzavilla, già nominato Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, subentrerà il Generale di Divisione Andrea Rispoli.
All’avvicendamento, che si svolgerà di fronte ad un reparto di formazione schierato in armi nella storica caserma “Salvo D’Acquisto”, insieme alla bandiera di Guerra e alla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, presenzieranno il Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, e numerose Autorità religiose, civili e militari del capoluogo. Presente, inoltre, una folta rappresentanza di Carabinieri dei reparti territoriali e specializzati operanti nelle aree poste sotto la responsabilità dell’Interregionale “Ogaden”, nonché delegati degli organi della Rappresentanza Militare e delle Organizzazioni Sindacali, orfani e familiari di vittime del dovere, commilitoni in congedo, Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Nelle ore che precederanno la cerimonia, il Generale Mezzavilla renderà onore al Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, deponendo un omaggio floreale presso la tomba dell’Eroe nella Basilica di Santa Chiara.
Nel corso del saluto di commiato lo stesso Generale Mezzavilla rivolgerà un pensiero commosso a chi ha sacrificato la propria vita per il Paese, ai tanti commilitoni feriti in servizio e a tutte le famiglie colpite nei loro affetti. Ringrazierà poi tutti i Carabinieri dell’“Ogaden” per l’impegno, la professionalità e l’abnegazione quotidianamente profusi nel servizio di prossimità alle comunità locali, sottolineando anche gli importanti risultati ottenuti nell’azione di prevenzione e repressione di ogni forma di illegalità.
A sua volta, il Generale Rispoli esprimerà soddisfazione per l’alta carica conferitagli, assicurando il massimo impegno al fine di esaltare ulteriormente l’attività dell’Arma dei Carabinieri nelle regioni Campania, Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia.