L’evento partito dalla Campania, ha fatto tappa in Emilia e in Calabria( alla Baia degli Dei-Le Castella -10° Meeting organizzato dalla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro con grande successo) e ora approda nell’amata Toscana
Ecco la terra fonte di ispirazione di molte opere del pittore Fernando Masi, la Toscana che come l’Irpinia con i suoi paesaggi, le sue bellezze e i suoi colori fungono da calamita per un artista poliedrico che nonostante il mezzo secolo di attività non riesce a domare il suo istinto creativo ed emozionale.
Soprannominato anche il pittore delle Ferrari per la sua dinamica e veloce esecuzione di pittogrammi dedicati al mondo della formula 1 le opere del maestro toccano tematiche di forte impatto sociale e ambientale. Una pittura impegnata, ricca di colori e soggetti mediterranei. Una tavolozza personale e unica che unisce la bellezza dell’opera alla denuncia dello scempio ambientale della nostra società. Un pittore impegnato che nella lunga carriera artistica lo hanno visto protagonista nelle maggiori gallerie e musei di tutto il mondo. Famoso per i suoi murales ne ha eseguiti tanti, che fanno parte del patrimonio artistico italiano basti pensare all’opera “ Natura e Vino” di Dozza Imolese (Bo) il paese dei murales o a quella di Rittana (Cn) dove predomina una grande figura femminile che rappresenta l’origine della vita o ancora il murales di Pavullo sul Frignano (Mo) dove l’artista ha rappresentato la “ gente del Sud” e quello di Montefalcione lungo 100 mt un grande tributo a Ayrton Senna e al mondo delle Ferrari e della Formula 1, e quello di Baiano (Av) un capolavoro intitolato “ Natura e Magia” che campeggia nella corte comunale.
La mostra di Volterra con il patrocinio morale del Comune di Volterra e del Consiglio Regionale della Campania, per la direzione artistica della “ Piccola Cometa” è una presenza e una testimonianza. Frequentata fin da giovane dall’artista, la moglie è nativa di Volterra, e sempre qui ha ricevuto in dono la prima tavolozza dai discendenti della famiglia di Lorenzo Bartolini (famoso pittore/scultore). Nella mostra saranno presenti anche opere sul tema Ferrari, insomma un tributo alla cultura mediterranea e al Made in Italy. La location della mostra è la saletta del Giudice Conciliatore di Palazzo dei Priori. Orari di visita: 10,30 -12,30 e 17,00 – 20,30 sarà presente l’artista. L’ingresso e gratuito. Un occasione da non perdere!