E’ tempo di briganti. Da oltre una settimana Montemiletto è già in fermento e i preparativi si fanno sempre più incalzanti, in attesa della rassegna culturale “Le 4 Notti dei briganti”, che prenderà il via domani 2 agosto, organizzata dal Centro Sociale Antonio Gubitosa con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Montemiletto. La kermesse nasce dalla voglia di un gruppo di amici di mettersi in gioco, e valorizzare il ricco patrimonio che il nostro territorio possiede.
Realizzato con il contributo di sponsor e aziende irpine, in collaborazione con Anpas, Pro Loco Mons Militum e Associazione onlus Terra Mia, l’evento prevede una sessione dedicata ai libri e alla cultura, che aprirà la rassegna mercoledì 2 agosto alle 18.00, con la Prof.ssa Maria Scerrato, autrice del libro “Fiori di Ginestra”.
Venerdì 4 agosto sarà la volta di Claudio Saltarelli e Fernando Riccardi, autore del libro “Brigantaggio postunitario”. Sabato 5 agosto alle 18.00 infine, per concludere la parte convegnisitca, a Montemiletto si discuterà delle radici del Sud con lo scrittore e giornalista Pino Aprile, conosciuto ai più grazie al libro Terroni.
Tutti i dibattiti si terranno presso la Sala Convegni del Castello della Leonessa.
Il Castello inoltre farà da cornice alle opere di alcuni artisti internazionali. Cinque artisti controcorrente: John Picking, Igor Verrilli, Michelangelo Riemma, Alessandro Maio e Adele Lo Feudo, prenderanno parte a una collettiva di pittura sul tema del brigantaggio. Tra gli artisti presenti Ezio Colella, con le sue opere ad inchiostro di china e Daniele Musto con la sua bottega di arte presepiale, entrambi originari di Montemiletto. Spazio anche alle eccellenze locali e made in sud, con stand e degustazioni di prodotti tipici. Nel corso della rassegna pagine poco conosciute della storia del meridione e del brigantaggio saranno portate alla luce durante la rievocazione storica dei moti popolari del 1861, in programma il 2 e il 4 agosto, alle 20.30. I visitatori, grazie a una voce narrante avranno così la possibilità di fare un’esperienza suggestiva e saranno calati indietro nel tempo, in una Montemiletto in rivolta. A seguire, dalle 21.00 in poi, protagonista sarà la musica. Ricco il programma di concerti gratuiti: La Maschera, Canzoniere Grecanico Salentino, Mimmo Cavallaro, Foja, solo per citarne alcuni, per concludere la manifestazione con i “Sud Sound System”, sabato 5 agosto alle 23.00. La band salentina presenterà il nuovo singolo dal titolo evocativo “Brigante”. La scommessa è quella di unire in modo originale storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia per il rilancio del territorio.