Napoli: corso gratuito per Pizzaioli

Napoli: corso gratuito per Pizzaioli

Vi piacerebbe diventare Pizzaioli? E’ al via un corso gratuito a Napoli per imparare a preparare la pizza napoletana, rivolto a giovani partenopei tra i 18 e i 35 anni. Per partecipare al bando di selezione c’è tempo fino al 2 ottobre 2014.

Sono aperte, infatti, le iscrizioni al bando “Sforniamo Talenti“, un corso gratuito per Pizzaioli, che si svolgerà a Napoli, nato su iniziativa del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il percorso formativo avrà una durata di 120 ore ed è finalizzato a conferire ai giovani napoletani competenze utili per entrare a far parte del settore della ristorazione, insegnando loro le tecniche di produzione della pizza napoletana, ed affronterà anche temi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla qualità gastronomica.

NAPOLI CORSO PER PIZZAIOLI
Le attività formative, che prevedono 120 ore di formazione teorico pratica, si svolgeranno presso la sede della Scuola Academy of Pizza di Napoli, e prevedono un numero limitato di partecipanti, per un totale di 12 allievi. La frequenza è totalmente gratuita e al termine del corso formativo sarà rilasciato, previo superamento degli esami previ, un attestato di partecipazione.

REQUISITI
Possono iscriversi al corso per Pizzaioli i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
essere lavoratori in cassa integrazione o mobilità, lavoratori precari o disoccupati;
– età compresa fra i 18 e i 35 anni;
– diploma di scuola dell’obbligo;
– residenza o domicilio nel Comune di Napoli da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Saranno, inoltre, ritenuti requisiti preferenziali:
– un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 15.000 Euro;
– l’appartenenza a famiglie vittime innocenti delle mafie, di violenze, di abusi o di mobbing;
– lo stato di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità;
– la conoscenza di almeno una lingua straniera.

SELEZIONE
L’accesso al percorso formativo è subordinato ad una selezione che prevede l’espletamento di un colloquio individuale per accertare motivazioni, attitudini e competenze di base dei candidati. Per i cittadini stranieri è previsto anche un test di conoscenza della lingua italiana, salvo il possesso di idonea documentazione accertante la stessa.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate, entro le ore 12.00 del 2 ottobre 2014, inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica pizzaiuoliyoung@gmail.com.