Il progetto “MEGE-ROC: interazione e integrazione tra Medicina Generale e Rete Oncologica Campana per la presa in carico precoce del paziente oncologico” mira a potenziare l’interconnessione tra la Rete Oncologica Campana (ROC) e i Medici di Medicina Generale (MMG) per garantire il rapido accesso dei pazienti oncologici al percorso più appropriato. Promosso dall’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, il progetto è stato al centro del corso di formazione tenutosi il 30 maggio nell’Aula Magna del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino.
Grazie alla piattaforma informatizzata dedicata alla ROC, i medici di medicina generale possono indirizzare i propri assistiti verso il Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) più idoneo, avviando il percorso diagnostico-terapeutico entro soli sette giorni dalla segnalazione. Questa tempestività riduce la possibilità che i pazienti cerchino soluzioni alternative fuori regione.
Il corso ha approfondito le attività della ROC e dei GOM, illustrando le modalità operative della piattaforma ROC utili per la pratica clinica quotidiana dei Medici di Medicina Generale. L’obiettivo finale è promuovere un network costruttivo tra tutti gli attori coinvolti per una tempestiva ed efficiente presa in carico del paziente oncologico.
Programma del Corso
- 13:00: Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
- 14:00: Saluti delle autorità:
- Francesco Sellitto, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Avellino
- Mario Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale ASL Avellino
- Maria Concetta Conte, Direttore Sanitario ASL Avellino
- Renato Pizzuti, Direttore Generale AORN San Giuseppe Moscati Avellino
- Rosario Lanzetta, Direttore Sanitario AORN San Giuseppe Moscati Avellino
- Attilio Bianchi, Direttore Generale Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale Napoli; Coordinatore della Rete Oncologica Campana
- Anna Maria Ferriero, Dirigente UOD Attuazione Piano Regionale Assistenza Sanitaria Territoriale Regione Campania
- 15:00: Introduzione ai lavori: L’importanza della medicina generale per il completo funzionamento della rete oncologica
- Moderatori: S. Pignata, G. Genua
- 15:30: Obiettivi del progetto MEGE-ROC (G. Genua)
- 15:50: La Rete Oncologica Campana: passato, presente e futuro (S. Pignata)
- 16:10: Le attività dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari e presentazione dei PDTA oncologici (T. Losanno, A. Muto)
- 17:00: Test molecolari e tumori eredi familiari nella ROC (A. Pedicini)
- 17:20: Il percorso del paziente oncologico nella rete:
- Il ruolo del Medico di Medicina Generale (I. Giusto, S. Genua)
- Il ruolo del case manager (D. Carlantuono)
- 18:20: I servizi territoriali per il paziente oncologico (G.M. Malanga, L.M. Rizzo)
- 18:40: Il funzionamento della piattaforma ROC (D. D’Errico)
- 19:00: Discussione
- 19:20: Tavola rotonda: Interazione e Integrazione tra Medici di Medicina Generale e Rete Oncologica Campana: diagnosi precoce, tempestivo accesso alle terapie e continuità di cura del paziente oncologico (R.A. Albanese, P. De Masi, M. Grappone, A. Mainero, A. Marro)
- 20:00: Take home messages (S. Pignata, G. Genua)
L’iscrizione al corso è riservata a biologi, farmacisti, infermieri, medici/chirurghi e psicologi. I responsabili scientifici del progetto sono Geppino Genua, responsabile della UOSD Oncologia del P.O. Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino e referente della ASL Avellino per la Rete Oncologica della Campania, e Sandro Pignata, responsabile scientifico della Rete Oncologica Campana.