Ancora pioggia per qualche giorno, almeno fino a metà della prossima settimana, e calo delle temperature anche al di sotto della stagione, poi «dal prossimo week end arriva il bel tempo e sopratyutto un assaggio della stagione primaverile». È l’analisi della climatologa Marina Baldi, del Cnr/Ibimet.
«Ancora un paio di perturbazioni atlantiche stanno attraversando l’Italia – sottolinea la ricercatrice – e porteranno pioggia domani e i primi giorni della prossima settimana, ma la situazione è circoscritta fino al 4-5 marzo quando poi stazionerà sull’Italia e sull’Europa l’anticiclone delle Azzorre che porterà temperature miti e sole almeno fino alla metà del mese». «Quello appena trascorso – prosegue la climatologa del Cnr-Ibimet – è stato un inverno decisamente anomalo, molto piovoso ma decisamente con temperature più autunnali che invernali, gennaio quest’anno è stato uno dei mesi più caldi degli ultimi 30/40 anni».
«L’ ultima perturbazione di febbraio – commenta Daniele Izzo di Epson.Meteo – ha generato un vortice di bassa pressione che durante questo fine insisterà proprio sull’Italia. Domani il tempo sarà quindi molto instabile nell’estremo Nordest e al Centrosud mentre tornerà un po’ di sole al Nordovest. Anche l’inizio della nuova settimana sarà piuttosto piovoso e un pò freddo per l’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica, la prima del mese di marzo. Nella seconda parte della settima, invece, migliora in tutta Italia e temperature in aumento grazie all’arrivo dell’alta pressione che proteggerà soprattutto le regioni del Nord e quelle tirreniche».