Tutto pronto per la seconda edizione de ‘La Partita del Cuore’. Sabato 18 maggio, ore 18, a Nola presso il Palazzetto dello Sport ‘Merliano’è in programma la partita di volley tra la squadra della Associazione Nazionale Magistrati e la selezione Regionale under 15 Fipav Campania. L’evento, organizzato dalla società di volley del Nola Città dei Gigli in collaborazione con la libreria Bibì & Cocò, vedrà la partecipazione di Luca Sepe di Radio Kiss Kiss che animerà l’intera manifestazione. L’evento vedrà l’intervento della Professoressa Concetta Quintarelli, ricercatrice del dipartimento di Onco-Ematologia Pediatrica e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. L’acquisto dei biglietti in prevendita sarà possibile presso la sede della libreria a Nola, in corso Tommaso Vitale.
La “partita del cuore” sarà l’evento che darà il via alla seconda edizione di “Officina per la Vita”, manifestazione benefica organizzata dalla libreria ‘Bibì & Cocò’ di Nola con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore della fondazione Bambino Gesù, che sostiene le attività dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dal 18 al 25 maggio i bambini saranno protagonisti di una serie di eventi e iniziative, il cui ricavato verrà devoluto totalmente alla Fondazione.
Lunedì 20 maggio appuntamento presso il teatro della parrocchia Maria S.S. della Stella con la compagnia teatrale ‘Pipariello’, che metterà in scena la rappresentazione ‘I ragazzi della stella C. Martedì 21 invece sarà presente in libreria l’autore Maurizio De Giovanni per un incontro con i più piccini, mentre il giorno seguente sarà La Casa dei Conigli ad organizzare il laboratorio ‘Magiche proiezioni’. Giovedì in scena lo spettacolo per bambini ‘Dalla parte del lupo’ (Il Teatro nel Baule), mentre venerdì spazio al laboratorio ‘Il vulcano in libreria’ (Scienza Semplice). Si chiude sabato 25 maggio con il mercatino dei libri usati gestito dai bambini ‘Happy Book Market’.
“Le tante persone che passano attraverso certe terribili esperienze – spiega Carmela Cassese, una delle organizzatrici di Officina della Speranza – possono testimoniare l’impegno, il sacrificio e la grande disponibilità delle numerose professionalità che operano al servizio dei bambini. Per noi, per loro, l’ospedale del Bambin Gesù resta un’isola della speranza. Con la nostra iniziativa intendiamo alimentare concretamente questa speranza. Gli ottimo risultati raggiunti l’anno passato, l’entusiasmo di tanti che hanno contribuito a questo progetto, ci ha spinto a riproporre nuovamente questa iniziativa, che mi auguro, anno dopo anno possa crescere e coinvolgere sempre più presone”.
“ E’ doveroso – conclude Stefania Stefanile, l’altra organizzatrice de ‘L’Officina della Speranza’ – ringraziare tutti i nostri partner e sponsor, è grazie a loro che è stato possibile coprire in via diretta le varie spese in modo da poter destinare l’intero ricavato delle manifestazioni alla Fondazione. Rispetto alla prima edizione si è riusciti ad ampliare la rete solidale, coinvolgendo numerose realtà che hanno in pieno sposato la nostra causa”.