Nel Complesso Basilicale cimitilese il Pd Area Nolana e il gruppo Pd Più Donne si ritrova per discutere di Parità di genere e presenza di donne nelle giunte municipali del nolano. Proprio a Cimitile, comune che ospita il convegno, parte la battaglia contro l’assenza di donne in giunta. Stessa situazione a Visciano e altre municipalità. Il Pd Area Nolana ha voluto sollevare il caso con la presenza di Michela Rostan, Giovanna Palma, Valeria Valente e Assunta Tartaglione, quest’ultima nella figura di segretario regionale Pd. Ha coordinato i lavori Massimiliano Manfredi, parlamentare di zona Pd. È intervento, Tommaso Panagrosso, segretario cittadino Pd Cimitile, Maria Lucia Nusco, coordinatrice Area del gruppo Più Donne e Maria Franca Tripaldi, candidato sindaco a Nola per la coalizione di centrosinistra.
Un tema, quello sulla parità di genere molto sentito tra i Democratici della Regione come ha ricordato Assunta Tartaglione, donna ai vertici del partito in Campania. Da Cimitile, e in occasione di una campagna elettorale sentita e combattiva, parte una battaglia “che bisogna vincere” come emerso nel dibattito. Proprio a Nola e San Gennaro Vezuviano il Pd ha due donne candidate alla carica di sindaco, come anche a Torre del Greco. Ed è quasi la metà e oltre la presenza di donne in lista a Nola e a Marigliano.
Anche con le Europee la presenza femminile è visibile con le cinque circoscrizioni nazionali che hanno cinque capoliste donne. Nella meridionale abbiamo la casertana Pina Picierno con altre donne in lista. Il partito cresce, come emerge dai sondaggi, e scommette sulla parità di genere.
Nicola Valeri