A poco più di quindici giorni dalla presentazione delle liste (fissata per il 29 aprile prossimo) nei comuni del nolano dove si rinnovano le assemblee cittadine c’è un acceso risveglio di fermenti civici e politici.
Negli ultimi tempi sono nate nuove associazioni e movimenti che invitano i cittadini a prendere maggiore consapevolezza del proprio territorio. Il clima politico si scalda, molti cominciano ad interrogarsi su quanto è stato fatto finora e quanto si potrà realizzare in futuro. Casamarciano, Tufino, Cimitile e San Paolo Belsito sono i comuni del nolano “stretto” dove il 31 maggio prossimo si rinnoveranno i civici consessi. Fatta eccezione di Casamarciano, dove il sindaco uscente Andrea Manzi non ha rivali, in tutti gli altri tre comuni la lotta per la guida dell’ente per i prossimi cinque anni è molto incerta. Nelle ultime settimane anche sui social network si sono scatenate una serie di accese discussioni, a tratti degenerate in veri propri scontri. Non sono mancati appelli alla calma da parte dei meno agitati.
Come dicevamo, al momento a Casamarciano sarà presente solo la lista civica “Casamarciano libera e giusta” che fa capo al sindaco uscente Andrea Manzi. L’ultimo tentativo di dar vita ad un’altra lista, fatto da Luigi Napolitano, è naufragato una quindicina di giorni fa. Se così fosse sarebbe la prima volta nel nolano che in un comune per il rinnovo dell’assemblea cittadina si presenterà una sola lista. Questo probabilmente a riprova del fatto che l’amministrazione comunale in carica gode della fiducia di un’altissima percentuale di cittadini.
A Cimitile, con l’uscita di scena di Nunzio Provvisiero al suo secondo mandato – quindi non più candidabile – la lotta per le formazioni delle liste è più calda. Al momento nessuno dei quattro assessori uscenti ha voluto raccogliere l’eredità del sindaco uscente, anzi si vocifera che l’assessore Mimmo Balletta non si ricandiderà. I probabili candidati a sindaco sono Nicola Velotti, figlio dell’ex-sindaco Luigi, Gioacchino Sautariello, Carmine Greco (che godrebbe del supporto di alcuni assessori e consiglieri comunali uscenti) e Francesco di Palma, un medico molto stimato nella comunità.
A San Paolo Belsito saranno tre i candidati a sindaco: Luigi Iovino per il Movimento 5 Stelle, Manolo Cafarelli, sindaco uscente, ricandidato con la lista civica “Insieme per il Belsito” e Giulio de Filippis con la lista civica “Amo il mio Paese”. Quest’ultima lista dovrebbe avere il consenso anche di parte degli ex-assessori e consiglieri di maggioranza.
Tufino va al rinnovo dopo l’ennesimo scioglimento. Tre i candidati a sindaco che si sfideranno: due ex-sindaci, Francesco Esposito, medico, e Carlo Ferone, ex-dirigente di banca. Il primo capeggerà la lista civica “Bene Comune” mentre il secondo la lista civica “Progresso Civico per Tufino”. L’altro pretendente alla carica di primo cittadino tufinese è Nicola di Mauro, che sarà a capo della “Lista Civica per Tufino”.