Ecco spuntare un nuovo progetto per perforare il monte Partenio e collegare i due versanti, quello Beneventano con quello Baianese-Nolano. Dopo la proposta lanciata qualche anno fa dall’ex Presidente della Provincia Domenico Biancardi a cui sono seguiti anche gli studi di fattibilità dell’opera fino al suo abbandono con il cambio di Presidente in provincia di Avellino arriva uno nuovo progetto.
Un tunnel, attraverso le pendici del Partenio, che collegherebbe la strada Statale Appia, in territorio di Arpaia-Paolisi, con la zona di Roccarainola e, quindi, lo svincolo autostradale di Nola.
E’ questo il disegno che coltiva il Comune di Arpaia che ha approvato nei giorni scorsi in Consiglio comunale il nulla osta ad un accordo di programma, da stipularsi con i Comuni di Roccarainola e Nola, avente ad oggetto la realizzazione del traforo che avrebbe una lunghezza di circa 2700 metri e tempi di percorrenza pari a circa 8-10 minuti.
Si tratterebbe di una risposta importante alle carenze e ai limiti che sono insiti nella Strada Statale Appia e, ancora prima, di una soluzione preziosa per velocizzare gli scambi commerciali a pro di un intero comprensorio. L’obiettivo quello di intercettare i fondi del Pnrr.
Il Comune di Roccarainola, a tal proposito, si è già dotato di uno Studio di Fattibilità finalizzato alla realizzazione di una variante di collegamento tra la SS. 7 bis e la SS. 7, in ambito extraurbano e che ha lo scopo di adeguarne il tracciato alla normativa vigente e soprattutto a decongestionare la viabilità locale alternativa, in modo da ridurre i tempi di percorrenza e di collegamento dell’area ad importanti realtà economiche/infrastrutturali della zona (C.I.S., Centro Commerciale Vulcano Buono, interporto di Nola ecc.).
Il Comune di Roccarainola assume il ruolo di ente capofila con riguardo l’attività di coordinamento e di impulso per la realizzazione degli interventi.