Con il conferimento del quinto incarico assessorile, l’assetto dell’Esecutivo è definito. Un organigramma, i cui componenti sono “esterni” alla compagine consiliare eletta l’11 giugno. L’apertura del nuovo ciclo amministrativo- con la guida del sindaco Carmine Sommese al secondo mandato consecutivo- coincide con l’istituzione della Municipalità unica, proclamata l’11 agosto del 1867 con decreto regio di Vittorio Emanuele II per l’accorpamento a Saviano delle Municipalità di Sirico e Sant’ Erasmo.
di Gianni Amodeo
Con il decreto di nomina per la prof.ssa Cristina De Sena, ch’è già stata impegnata negli anni ’80 nelle funzioni di amministratrice della città,il sindaco Carmine Sommese ha completato l’organigramma della Giunta dell’Ente di piazza Enrico De Nicola. Un assetto funzionale interamente “esterno” alla compagine consiliare espressa dal voto dell’11 giugno, che ha segnato l’affermazione della coalizione civica con prevalente matrice di centro-destra, costituita dalle liste di “Insieme per Saviano”, “Forza Saviano” e Unione di centro, gratificata del 69 % dei consensi degli elettori, con appannaggio dei restanti consensi ripartito tra la formazione del Partito democratico e la “civica” di “Frastuono per Saviano” con l’elezione dei rispettivi candidati-sindaci, Francesco Nardi e Domenico Tafuri.
E va tenuto in debita considerazione che due mesi fa- per la prima volta- la città è stata chiamata al voto con il doppio turno, avendo superato largamente la soglia dei 15 mila abitanti, l’indice che costituisce il parametro d’inserimento nella classificazione delle “Città medie”. Una tornata, che, tuttavia, si è esaurita e chiusa senza il ballottaggio per l’” enplein” fatto registrare al primo turno dalla coalizione a sostegno di Carmine Sommese, eletto sindaco per il secondo mandato consecutivo, già consigliere regionale della Campania, oltre che amministratore di lungo corso della città.Un passaggio elettorale, che non solo rappresenta un significativo ed evidente “momento” di crescita complessiva e sociale della comunità, ma coincide anche il centocinquantesimo anniversario dell’istituzione della Municipalità unica, in virtù della quale a quella di Saviano furono accorpate le entità amministrative di Sirico e Sant’Erasmo. L’atto istitutivo della Municipalità unica savianese si “legge” nel decreto regio firmato da Vittorio Emanuele II.
Era l’11 agosto del 1867, un secolo e mezzo fa appunto. E la chiave di lettura simbolica dell’istituzione è rappresentata con efficace espressività identificativa nello stemma delle Tre spigh edigrano affasciate e fuse tra loro, per attestare l’Unità municipale, evocando quella che è stata fino all’immediato secondo dopo-guerra mondiale la radice del sistema economico del territorio, ancorato all’agricoltura e attualmente trasformato in profondità nel generale scenario dell’area nolano–mariglianese–pomiglianese articolato come sistema di servizi e del terziario avanzato e della logistica con Cis–Interporto–Vulcano buono e punte di eccellenza nel comparto dell’aeronautica con i poli di ricerca tecno-scientifica e di produzione dell’Alenia e dell’Alenia-spazio.
GLI EQUILIBRI DI GENERE E LA GRATUITA’ DEL MANDATO AMMINISTRATIVO
Della Giunta fanno parte CarmineAddeo, AntonioAmbrosino, Alfonso Ferrara, Giovanna Tufano e Cristina De Sena, in aderenza alle disposizioni sulla rappresentanza degli equilibri del genere così come è espressa nel civico consesso, con Virgilia Strocchia, Rosa Buglione, Mariangela Notaro e Lucia Liguori. La presenza di sei donne tra l’Esecutivo e l’assemblea comunale costituisce – al di là dei pur larghi consensi conseguiti nella graduatoria delle preferenze personali da cui sono gratificate- per se stesso un elemento di novità, considerando che Virgilia Strocchia è presidente dell’assemblea e Rosa Buglione è stata la prima donna–sindaco della città e tra le prime ad aver esercitato le funzioni di guida amministrativa in uno dei 92 Comuni della Città metropolitana di Napoli. E’ il prospetto che rende pienamente rappresentativa della comunità cittadina la configurazione dell’assemblea del palazzo municipale di piazza De Nicola.
Occhio, intanto, al conferimento delle competenze per la funzionalità della Giunta. Le uniche deleghe conferite dal sindaco Sommese sono correlate al Bilancio, alla Programmazione economica e alle Finanze; saranno esercitate dal dottor Carmine Addeo. Il conferimento delle ulteriori deleghe è previsto nei prossimi giorni. E resta confermata, come per il precedente ciclo consiliare, la rinuncia degli assessori e dei consiglieri della coalizione di maggioranza e della minoranza alle indennità di carica. Sono risorse economiche che saranno destinate all’attuazione di progetti di politiche sociali. Una scelta simbolicamente virtuosa, che fa risaltare la valenza civica della gratuità nell’esercizio del mandato elettorale senza gravare sulla fiscalità locale. Un percorso che si pratica ormai in sempre più diffusi contesti amministrativi. La qualità della democrazia si manifesta e dispiega anche attraverso esemplari testimonianze come quella della gratuità dell’esercizio del mandato amministrativo.E la gratuità nella fattispecie fa lievitare la credibilità sociale che è propria di coloro che con dignità vivono del proprio lavoro, nell’esercizio delle proprie competenze nelle professioni come nelle attività produttive e di servizio.