Avellino – “L’emergenza casa nella città di Avellino ha assunto contorni che impongono chiarezza e responsabilità. Le forze politiche e le parti sociali contribuiscano ad organizzare un moderno e competitivo piano di housing sociale capace di garantire il benessere e i servizi abitativi a prezzi contenuti destinati ai cittadini con reddito medio basso. E’ doveroso garantire un tetto a tutti coloro che non riescono a pagare un affitto o un mutuo sul mercato privato ma nel contempo non possono accedere ad un alloggio popolare”. Lo afferma il dirigente di Forza Italia, Fausto Sacco.
“Nella città capoluogo – spiega Sacco – sono circa 1000 le famiglie in attesa di un alloggio popolare ripartiti tra abusivi, coloro che hanno risposto al bando e i residenti in edifici che non sono in sicurezza. La drammaticità della situazione, che perdura da diversi anni, sconta, in particolare, l’incapacità della politica di allontanare le pratiche clientelari sulle assegnazioni.
Per rispondere all’emergenza rilanciamo la proposta che avanzammo qualche tempo fa come gruppo della Dca di Rotondi: utilizzare l’ex struttura dell’ospedale Capone, oppure l’ex Ospedale Civile di Viale Italia per creare alloggi parcheggio per rispondere alla fase emergenziale.
Chiederemo al senatore Cosimo Sibilia, nella sua veste di segretario provinciale di Forza Italia, di avanzare la richiesta, presso la Giunta Regionale della Campania, di predisporre un nuovo piano per la costruzione di alloggi di edilizia residenziali, considerato che ad Avellino non si costruisce da circa trent’anni.
E’ evidente che Avellino alla luce dei problemi dibattuti risulta, ancora una volta, isolata nella rappresentanza del Consiglio regionale. La dirigenza avellinese di Forza Italia, da sempre vicina alle problematiche abitative, non potrà che interloquire direttamente con il Presidente Caldoro, attraverso l’intermediazione del senatore Cosimo Sibilia, al fine di addivenire, al più presto, a soluzioni durature”, conclude l’esponente azzurro.