EUROPEE 2014 Tutti i candidati lista per lista
Fitto, Mastella e Cecchi Paone per Forza Italia. L’ex governatore della Puglia Raffaele Fitto guida la lista di Forza Italia nella circoscrizione Italia Meridionale alle prossime Europee. Dopo di lui – nella lista presentata negli uffici della Corte di Appello di Napoli – figurano nell’ordine i parlamentari uscenti Raffaele Baldassarre, Clemente Mastella, Barbara Matera, Aldo Patriciello, Enzo Rivellini e Francesco Silvestris. Tra i candidati compaiono anche i nomi del conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone e dell’assessore regionale della Campania alle Attività produttive, Fulvio Martusciello.
Donne per i democratici. Il Pd consegna la lista per le Europee e ufficializza la prima posizione per Pina Picierno, responsabile Mezzogiorno nella segreteria nazionale del partito, per la Circoscrizione Italia Meridionale. A seguire l’uscente Gianni Pittella, vicepresidente dell’Europarlamento e la salernitana Anna Petrone, consigliere regionale della Campania, insieme con il collega del gruppo Nicola Caputo. In lista anche l’uscente Andrea Cozzolino. Candidato anche il deputato Massimo Paolucci. Classe ’86, il Pd schiera anche Stefano Minerva, nella segreteria nazionale dei Giovani democratici.
I dubbi del Nuovo Centrodestra. Rush finale invece per il Nuovo Centrodestra per la compilazione delle liste per le europee, da presentare entro questa sera. Date ormai per certe, si apprende da fonti parlamentari, le candidature dei due ministri Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin, rispettivamente nelle circoscrizioni Nord-Ovest e Centro. Verso la candidatura per un seggio a Bruxelles anche Lorenzio Cesa, presidente dell’Udc (gli scudo crociati si presentano infatti con gli alfaniani) e Guido Podestà, presidente della provincia di Milano. Avrebbe invece sciolto la riserva optando per la non candidatura, Giuseppe Scopelliti, che nei giorni scorsi ha annunciato le sue dimissioni da governatore della Calabria in seguito alla condanna a sei anni di reclusione per abuso d’ufficio e falso del 27 marzo scorso. Non dovrebbe esserci Ernesto Sica, sindaco di Pontecagnano, al suo posto Pasquale D’Acunzi di Nocera Superiore.
Lista con un solo candidato. Si chiama «Parlamentare indipendente» la lista presentata da Lamberto Roberti, con la sua unica sola candidatura. «Mi sono attenuto alla legge – ha spiegato – perchè non è disciplinata la candidatura individuale». Già nel 2009, Roberti aveva provato a conquistare uno scranno all’Europarlamento e ora ci riprova. La sua, ha detto, «è una candidatura di protesta contro il forte astensionismo».
Inventore Stamina capolista con “Io cambio”. Davide Vannoni, l’inventore del metodo Stamina, è capolista di “Io Cambio” per l’Italia Meridionale alle europee. A seguire, Maria Riccelli e Maria Cristina Sandrin. La lista del movimento è stata presentata stamane. In mattinata, alla Corte d’Appello di Napoli anche i Verdi hanno consegnato la loro lista «Green Italia – Verdi Europei». Capolista è Vincenzo Fornaro, tarantino, classe ’70, è in prima linea per le battaglie contro l’industria dell’acciaio. A seguire, secondo in lista, Angelo Bonelli, leader nazionale dei Verdi.
M5S: al Sud 9 candidati campani. Sarà Isabella Adinolfi, originaria di Nocera Inferiore e laureata in Beni culturali, a guidare la lista del M5S per la circoscrizione Italia meridionale alle Europee del 25 maggio. I rappresentanti del partito di Beppe Grillo sono stati i primi a consegnare la lista in Corte d’Appello a Napoli. Nove dei diciassette candidati sono campani, la più giovane è la 25enne Luigia Embrice, nata a San Gennaro Vesuviano.