Avellino – ”Gli effetti della crisi economica che colpisce il nostro Paese ed in particolare la provincia di Avellino sono drammatici: un giovane su due non trova lavoro; la disoccupazione colpisce milioni di persone; oltre 10 milioni di cittadini sono sull’orlo della povertà e 4 milioni sono considerati in condizioni di povertà assoluta; decine di migliaia di anziani non sono in condizione di potersi garantire l’accesso a una serie di servizi fondamentali”. Lo afferma il dirigente di Forza Italia, Fausto Sacco, che si è fatto promotore del week end della solidarietà azzurra in provincia di Avellino. ”Questo governo, come quelli presieduti da Monti e Letta, – spiega Sacco – non e’ in grado di risolvere questi gravi problemi strutturali perché non possiede le ricette necessarie e non è in grado di mettere in campo le azioni adeguate, concentrato soltanto su come aumentare il prelievo fiscale e la tutela di interessi economici particolari. Non possiamo assistere indifferenti e inerti a tutto questo: i Club Forza Silvio irpini nascono per unire i cittadini intorno alla soluzione di problemi concreti, anche attraverso la mobilitazione della gente comune, animata da buona volontà per realizzare quei piccoli-grandi interventi che possono migliorare la vita quotidiana a migliaia di persone. A volte basta davvero poco: un gesto, un sorriso, la messa a disposizione di una parte del proprio tempo per far sentire le persone meno sole ed aiutarle ad affrontare la propria vita con un pizzico di serenità in più. Per questo abbiamo organizzato il week end della Solidarietà Azzurra (previsto per sabato 14 e domenica15) proprio per far emergere la filosofia dei Club, legata alla concretezza e drammaticità dei problemi della gente comune: altro, rispetto alle vuote parole di chi presenta la politica come lotta per conquistare le poltrone e posizioni di potere.
Durante le giornate di sabato e domenica saranno posizionati dei carrelli per la raccolta di prodotti alimentari nei maggiori centri commerciali e supermercati
di Avellino e provincia. I generi alimentari saranno distribuiti tra famiglie bisognose e la mensa dei poveri.
Inoltre, saranno organizzate delle visite ed intrattenimento per anziani nella giornata di domenica. I volontari dei Club Forza Silvio faranno tappa presso la Casa Albergo RSA di Avellino ( ore 16/17), l’Istituto medico psicopedagogico Maria SS. Annunziata di Prata P.U. (ore 17,30/18,30), ed infine la Casa di riposo Olimpo di Sirignano (ore 19/20). Siamo ovviamente consapevoli che non risolveremo con questi piccoli gesti di solidarietà i problemi strutturali che generano le attuali gravissime situazioni di disagio di milioni di cittadini, ma possiamo contribuire a rendere migliore per qualche istante la loro e la nostra vita: parole come solidarietà, gratuita’, speranza, volontariato devono essere l’autentica sostanza della politica, della buona politica. I Club Forza Silvio sono e vogliono essere questo!!”, conclude Sacco.