Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli giura da Presidente: “I consiglieri siano sismografi dei territori”

Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli giura da Presidente: “I consiglieri siano sismografi dei territori”

Con la cerimonia del giuramento avvenuta ieri a Palazzo Sant’Agostino, Vincenzo Napoli ha ufficialmente assunto l’incarico di Presidente della Provincia di Salerno, dando così inizio al suo mandato dopo la vittoria elettorale dello scorso 6 aprile.

Durante la prima seduta del Consiglio Provinciale, Napoli ha rivolto un messaggio ai presenti sottolineando i principi guida della sua amministrazione. “Ho prestato giuramento con senso di responsabilità e spirito di servizio per affrontare un incarico tanto impegnativo quanto stimolante”, ha dichiarato. Dopo un ricordo sentito rivolto a Papa Francesco, il neo presidente ha illustrato le linee strategiche del programma di governo per la consiliatura, incentrate su viabilità, edilizia scolastica, ambiente, assetto idrogeologico, infrastrutture e logistica.

Napoli ha posto particolare enfasi sul ruolo dei consiglieri provinciali, definiti “sismografi dei territori”, fondamentali per cogliere esigenze e problematiche locali, e ha auspicato una collaborazione costante e collegiale tra tutti gli amministratori. “È nell’incrocio tra la visione strategica e la gestione quotidiana che siamo chiamati ad agire insieme”, ha sottolineato.

Con l’intento di valorizzare le competenze di ogni consigliere delegato, il Presidente ha annunciato un metodo di lavoro condiviso, basato sull’ascolto, sulla conoscenza diretta del territorio e sulla capacità di sintesi e coordinamento.

“Comincia un percorso importante per tutta la provincia – ha concluso – e lo affronteremo con impegno, fianco a fianco con gli amministratori locali, per offrire risposte concrete ai cittadini della nostra vasta e splendida terra.”