E’ definito l’appuntamento dell’anno quello che sarà presentato il 18 ottobre 2014 nell’anfiteatro Romano di Avella: “La notte dei Gladiatori”. Una giornata che riporterà Avella indietro nel tempo, ai tempi dell’antica Roma. La mattinata sarà dedicate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del mandamento e non solo mentre la serata aperto al pubblico. Voluto dalla stretta collaborazione tra la Fondazione Avella Città d’Arte e bassairpinia.it che in quella occasione presenterà il proprio video girato in estate dal titolo “La Fuga di Spartacus”.
Il tutto per rendere realistico l’affascinante dimensione in cui vivevano i Gladiatori più di duemila anni fa e la loro condizione sociale; infatti all’epoca i Gladiatori erano personaggi di grande richiamo per le masse e le loro lotte esaltavano le folle che nonostante la povertà esistente, accorrevano ad assistere ai combattimenti (munera). Lo spettacolo, proposto sarà diviso in varie scene, ha una durata di un ora e trenta circa.
Ogni scena ha uno stacco di danze eseguite dal corpo di ballo di Gruppo Storici Romani accompagnate da musica avvicinabile, per le armonie usate, all’idea di come poteva essere un tempo, visto che non si hanno, ovviamente, testimonianze audio dei suoni che venivano prodotti allora.
Lo spettacolo è una rappresentazione della vita romana di duemila anni fa, con scene di soldati, Gladiatori e combattimenti, popolo, rito delle Vestali, Ancelle e così via.
http://youtu.be/bXED8bvseZU