L’Associazione Movimento Cittadinanza Attiva Abella ed il Comitato Civico Avella, in collaborazione con l’associazione Le Ali della Vita, la Branca RS del Gruppo Scout Avella I ed il Gruppo Archeologico Avellano hanno organizzato la mostra “PresepiArte 2014” che si svolgerà nel Convento dei Frati Minori ad Avella nei giorni 5-6-7 dicembre p. v.
L’evento fa parte del progetto “Presepe e Ambiente” realizzato in collaborazione con il Plesso Scolastico Mons. P. Guerriero di Avella che prevede la realizzazione da parte degli alunni della scuola media di una serie di presepi costruiti con materiali riciclati; a tal uopo l’organizzazione della mostra ha interagito con i ragazzi effettuando una serie di stage istruttivi presso l’Istituto coordinati dal M° Artigiano Gaetano De Luca.
I lavori realizzati dalle classi, nell’ambito della manifestazione, verranno poi messi all’asta ed il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza in favore delle famiglie disagiate di Avella. Inoltre arricchiranno la Mostra i Presepi realizzati da diversi Maestri Artigiani locali e non, nonché degli stand allestiti presso cui sarà possibile acquistare oggettistica creata con materiali riciclati ed una vasta serie di prodotti alimentari locali e casarecci.
Grazie alla collaborazione del Gruppo Archeologico e della Pro Loco Abella sarà possibile effettuare anche delle visite guidate su prenotazione presso i siti archeologici locali.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
Venerdi 5 e Sabato 6
ore 14.30 – 16.30 Visite guidate all’Antiquarium, ai Monumenti Funerari Romani, all’Anfiteatro e al Convento SU PRENOTAZIONE tel. 340-0659735 Andrea Siniscalchi;
ore 17.30 Biblioteca Comunale I. D’Anna Presentazione libro “I segni, i luoghi, le memorie del Montis Fortis” di Carmine Santulli a cura della Pro Loco Abella (venerdì 5)
ore 18.30 – 21.00 Chiostro Apertura mostra presepi e stand
Domenica 7
ore 09.30 – 12.30 / 14.30 – 16.30 Visite guidate all’Antiquarium, ai Monumenti Funerari Romani, all’Anfiteatro e al Convento SU PRENOTAZIONE tel. 340-0659735 Andrea Siniscalchi;
ore 11.00 – 13.00 / 17.30 – 21.00 Chiostro Apertura mostra presepi e stand
Poco prima della chiusura della Mostra verrà effettuata l’asta benefica con i presepi realizzati dagli alunni della Scuola Media.