E dopo l’avviso dell’olio esausto a seguire un altro avviso da parte del sindaco Biancardi emanato unitamente a tutti gli amministratori e all’Ufficio Tecnico Ambiente che stanno energicamente attuando una vera e propria task force per la riduzione della spesa relativa allo smaltimento dei rifiuti a vantaggio dei cittadini.
Quella di oggi è una disposizione a seguito di una volontà espressa circa due anni fa. Praticamente i cittadini residenti che abbiano a disposizione un orto e/o un giardino, anche parti in comune con l’assenso dei comproprietari, non pavimentato di almeno 100 mq potranno presentare domanda presso l’Ufficio Tecnico Ambiente entro e non oltre il 30 novembre 2016 . Il Comune avrà a disposizione 200 compostiere quindi i cittadini interessati dovranno affrettarsi perchè sono limitate fino ad esaurimento scorte. Unitamente a questa domanda i cittadini che abbiano i suddetti requisiti, dopo un attento sopralluogo da parte degli organi di competenza, potranno compilare la domanda allegata di riduzione del 20% della tassa sui rifiuti (TARI).
Tutti i cittadini che presentano domanda in ritardo o non rientreranno nei primi 200 aventi diritto (fa fede il numero di protocollo del comune) potranno essere ricontattati in un secondo momento qualora il Comune di Avella decidesse di rinnovare ed estendere il provvedimento in futuro, inoltre gli organi preposti al controllo potrebbero effettuare controlli presso le abitazioni degli utenti assegnatari della compostiera per verificare l’effettivo e il corretto utilizzo di quest’ultima.
(Michele Amato)