Il vice sindaco Dott.ssa Antonia Caruso ha firmato nei giorni scorsi un avviso pubblico relativo all’aggiornamento dell’albo comunale delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato, compresi gruppi e comitati.L’avviso è leggibile nell’Albo Pretorio del sito del comune e avrà come termine ultimo di presentazione le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2018. L’obiettivo è quello di riformare l’organismo consultivo e di capire quali saranno le Associazioni attive sul territorio capaci di unire le forze. Sulla carta si sfiora quota 20 tra associazioni, gruppi e comitati ma sono poche invece quelle costantemente attive nella consulta,le altre svolgono le proprie attività autonomamente al di fuori di questo organismo che in ogni caso regola, grazie allo statuto comunale e alle regole di programmazione, la civile convivenza tre tutte, organizza eventi e coordina appunto le associazioni.
La dott.ssa Antonia Caruso inoltre tra qualche giorno sottoporrà all’attenzione dei presidenti delle Associazioni e dei tecnici comunali il regolamento per l’utilizzo e l’occupazione degli spazi e delle sedi pubbliche ubicate nell’ex scuola elementare in Piazza Convento. Le Associazioni dovranno firmare dei contratti per la concessione in uso e si dovranno attenere a delle regole ben precise. Previsti anche dei costi a carico delle Associazioni per l’energia elettrica,la manutenzione e la pulizia.
Intanto la presidente della Consulta, Serena Bianco Bevilacqua, ha convocato per lunedì’ 22 gennaio alle ore 20.00 la riunione delle Associazioni che discuteranno circa l’organizzazione del Carnevale Avellano. L’intenzione è quella di riproporre Zeza e Laccio d’Amore sostenendo il Gruppo Folk Arturo Vetrano come lo scorso anno aggiungendo al programma di carnevale altre iniziative sempre organizzate dalle Associazioni unite.