Alcuni dei giovani del comprensorio avellano residenti o in vacanza a Barcellona rintracciati dai familiari attraverso i social o telefonicamente stanno tutti bene. Sarebbero tre o quattro i ragazzi rintracciati fino ad ora, alcuni durante l’attentato si trovavano in albergo o nella metropolitana o a casa tutti poco distanti dal quartiere dove si è svolto l’attentato. Ora si trovano al sicuro ma si continuano a contattare tutti gli altri cioè quelli che fino ad ora telefonicamente o su facebook o whatsapp non hanno ancora risposto. Nessuna agenzia di stampa spagnola o italiana ha battuto notizia su eventuali coinvolgimenti di italiani fino ad ora anche se molti sono i giovani che sul marciapiede sono stati investiti.
S.G. un giovane avellano residente a Barcellona che abbiamo contattato ci ha riferito :“ero nella metro quando è successo l’attentato, sembrava di essere in un film, ora sono al sicuro. Probabile che il tutto sia partito dal quartiere Raval che al 90% è abitato da persone musulmane e si trova vicino alla Ramblas e proprio in quel posto che si troverebbero ora gli attentatori”
Gli attentatori si troverebbero in un ristorante turco con degli ostaggi circondati dalla polizia spagnola che non ha ancora programmato nessun blitz. Dopo l’attentato si è attivata anche la Farnesina che ha messo a disposizione un numero di telefono per ottenere o dare informazioni utili sugli italiani, il numero è +390636225. Seguono aggiornamenti.
(Michele Amato)