Presso la sala consiliare al Palazzo Baronale si è riunito il governo avellano per discutere e deliberare sui punti posti all’ordine del giorno tra cui la regolamentazione del Nucleo di Promozione e Vigilanza, la nomina del nuovo membro del CdA della Fondazione Avella Città d’Arte e la costituzione della Commissione consiliare sulla valorizzazione e la promozione della nocciola avellana. Dal dibattito è emersa una spaccatura tra i membri dell’opposizione e la maggioranza guidata dal Sindaco Biancardi, quest’ultima ha votato a favore della modifica del regolamento comunale in materia di promozione turistica. La modifica affiderebbe l’incarico alla Fondazione avellana di trovare e gestire le risorse umane da impegnare nelle azioni di vigilanza e accoglienza nei siti archeologici tenendo conto dell’Albo che è stato creato appositamente lo scorso anno a cui hanno aderito diversi giovani, alcuni di questi già impegnati nelle attività di promozione del territorio o aventi competenze specifiche in materia. Sarà coinvolta naturalmente anche la Soprintendenza Archeologica nei processi di formazione e gestione. Le risorse economiche per attuare queste azioni deriverebbero da un capitolo di bilancio dedicato.
Su questo punto Chiara Cacace (Cambia Avella) ha dichiarato: “Noi abbiamo grosse perplessità che riguardano il percorso che l`Amministrazione ha scelto di percorrere. Mi spiego l`impressione è che nel programmare e dare indirizzi e scegliere i mezzi si viva un pò scollati e scostati dalla realtà che è ben diversa. Ad Avella il commercio è fermo,l`ambiente, le campagne e luoghi a ridosso di siti sono sporche e non curate, aree importanti destinate a parcheggi al centro del Paese come parcheggio Castellana si trovano in uno stato di degrado ed abbandono. Sul punto avanzeremo una nostra proposta che porteremo al vaglio del Sindaco e dell`amministrazione.”
Il Consiglio Comunale è andato avanti con la votazione dei membri della commissione sulla valorizzazione della nocciola avellana proposta dal Presidente del Consiglio Dott.ssa Carpentiero. Tenendo conto del regolamento comunale i presenti hanno garantito la rappresentanza dell’opposizione che ha condiviso il senso di responsabilità e la possibilità che la valorizzazione della nocciola potrebbe rappresentare anche come forma di sviluppo economico, sottolineando l’importanza dell’efficienza di una commissione attiva e formata da membri presenti in grado di raggiungere dei risultati.
In merito poi alla costituzione del Consorzio di Gestione dei Servizi Sociali il Sindaco Biancardi ha risposto alle domande del capo dell’opposizione Chiara Cacace, il primo cittadino ha chiarito alcuni aspetti del nuovo assetto del Piano di Zona che finalmente, con la nuova struttura organizzativa darà voce a tutti i rappresentati dei vari comuni. Anche la gestione economica subirà sostanziali modifiche, il tutto tenendo conto del numero di abitanti a cui saranno garantiti tutti i servizi necessari.
(Michele Amato)