Gennaio e tempo di bilanci, come è stato il 2014 per Avella? E’ stato un anno fondamentale per la nostra amministrazione; abbiamo fatto importanti passi in avanti rispetto al progetto iniziale di recupero dell’immagine del paese. Abbiamo inaugurato il Teatro Biancardi, grazie anche ai rapporti con il Presidente del Consiglio Pietro Foglia siamo riusciti ad agevolare il nostro percorso per il rilancio di Avella. Saranno illuminati e videosorvegliati il Castello e l’Area Tombe Romane.
L’opposizione la accusa di essere affetto da “annuncite”, quali sono gli obiettivi che avete raggiungo fino ad ora? Nessun annuncio, solo fatti eccone alcuni:l’Anfiteatro, oltre a quanto già realizzato, (impianto di illuminazione e messa in sicurezza del sito), sarà dotato di nuovi servizi ai visitatori (Bar-Biglietteria -Servizi Igienici- Scale per accesso gradinata e servizi multimediali); inoltre ci sarà la realizzazione di un Bed and Breakfast nell’area ex Mulino. Daremo il via anche agli interventi di realizzazione del Museo Archeologico nel Palazzo Ducale ed a seguire nuova rete Fognaria, Gaudio Sciminaro e urbanizzazione completa dell’Area PIP Industriale, per non parlare del grande intervento di Mitigazione Idraulica, opera già finanziata ed in corso di procedura. Il nuovo Pozzo Castello è risultata un’opera sognata da tanti, fortemente voluta e realizzata in soli tre anni di amministrazione, con una contemporanea realizzazione di circa tre chilometri di nuova rete idrica; mentre per il 2015 si procederà alla sostituzione della ormai fatiscente e secolare rete idrica Fusaro-San Pietro, via Brodoloni e traverse e la sistemazione dei fatiscenti Bottini. Il nostro esecutivo, inoltre, ha lavorato molto anche in ottica di tutela del territorio in occasione di criticità tant’è che uno degli ultimi finanziamenti ottenuti, Otto Milioni di Euro, è stato quello di prevedere una mitigazione del rischio idrogeologico. Ristrutturazione della Palestra scolastica area Scuole Medie (da anni chiusa agli studenti), oggi beneficiano e beneficeranno di una ristrutturazione totale che mancava da diversi decenni – Scuole Medie in corso lavori di messa in sicurezza e di adeguamento- in avvio la ristrutturazione completa delle Scuole Materne e il contemporaneo adeguamento delle scuole Elementari.
Riguardo alle maggioranza è compatta? Continueranno le divergenze con il consigliere Canonico? Credo che la maggioranza andrà avanti fino al 2016 con scadenza naturale del mandato, con Canonico solo divergenze insidiose ma non determinanti, chi mi conosce sa come lavoro, non mi fermo e corro come un treno . Mi dispiace per chi si ferma.
Ancora polemiche sul Teatro Biancardi, Gentile denuncia l’inagibilità, qual è la verità? La verità è che l’opposizione ha esaurito gli argomenti e ritorna spesso ed inutilmente sul Teatro Biancardi che come ho detto prima abbiamo inaugurato con grossi sacrifici, circa 100.000 euro di lavori per sistemare tutto, camerini, lavori per la messa in sicurezza, ascensore etc.. Abbiamo tutte le carte in regola, è agibile, vi allego il documento del collaudo per dimostrare che non sto dicendo bugie come fa l’opposizione. Quest’ultima totalmente assente, mai nessuna proposta concreta riguardo al teatro e al turismo che può essere un motivo di rilancio dell’economia del paese, cosa che sta avvenendo un po’ alla volta, da parte loro solo polemiche sterili e accuse contro i cittadini perché quel teatro è di tutti compreso gli abitanti del mandamento. Riguardo alla denominazione il termine “auditorium” è esatto perché quel Teatro è anche auditorium, è multifunzionale, difatti gia sta accogliendo diverse compagnie teatrali ma anche dibattiti e convegni programmati nei prossimi mesi. L’opposizione deve fare meno chiacchiere e più proposte concrete.
Riguardo all’occupazione e la crisi quali saranno i provvedimenti?
Per alleviare la pressione fiscale ed agevolare le attività commerciali, professionali, artigianali e quelle legate all’agricoltura sono allo studio una serie di provvedimenti che vanno nella direzione di ridurre al minimo la tassazione per le indicate attività presenti sul territorio, e nello stesso tempo, esonerare con uno specifico provvedimento “ NO TAX Centro Storico”, per un periodo di anni tre, dal pagamento delle tasse, coloro che intendono avviare nuove attività nel centro storico di Avella, dato che negli ultimi dieci anni a causa di tante ragioni ha perso diverse attività.Sul fronte occupazione ancora, entro la prossima primavera, porteremo a termine gli interventi da compiere in località pineta, per consentire ai giovani locali di intraprendere attività stagionali.
Lei si ricandiderà nel 2016 come sindaco o si candiderà alla Regione?
Nel 2011 il popolo ha scelto me che ero arrabbiato come cittadino per come stavano andando le cose ad Avella, per il totale abbandono del paese e credo di aver dato un grosso contributo a questa città. Eventuali altre mie candidature le deciderò insieme alla mia famiglia, moglie e figli, perché fare il sindaco o partecipare attivamente alla vita politica ti allontana spesso da tutto ciò che è realmente tuo, soprattutto dai figli. (Michele Amato)