Avella. Ecco le nuove “regole di programmazione” nasce la consulta delle associazioni, Michele Amato nominato responsabile esterno

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Dopo le continue sollecitazioni da parte dei presidenti  delle associazioni avellane  e di alcuni cittadini, il Sindaco e la Fondazione hanno provveduto all’approvazione delle nuove regole  fortemente volute  dall’ex membro della Fondazione Michele Amato oggi direttore del Gruppo A-Creative.

– Tutti coloro che intendono organizzare eventi ed occupare locali (edifici, teatro etc) e aree pubbliche o siti archeologici di competenza comunale devono attenersi al “Regolamento di Programmazione” disponibile nel sito www.avellarte.it  nell’Area Regolamenti . Le richieste per l’inserimento nel Calendario degli Eventi devono essere indirizzate alla Commissione Eventi e Programmazione che concederà le date disponibili. Dopo la deliberazione delle date si potrà fare richiesta dell’occupazione dei locali, suoli o aree pubbliche presso l’ufficio del protocollo preposto (Comune o Soprintendenza) attenendosi alle relative disposizioni emanate dai responsabili del procedimento per la concessione finale.

Tante le novità, la prima è che saranno le stesse associazioni, e non più la Fondazione, tramite la consulta ad approvare il Calendario Unico  Eventi e quindi a decidere quando  occupare le aree e i locali pubblici, a coordinare la commissione, a titolo gratuito, il responsabile esterno  Michele Amato, che afferma : “Il regolamento e la consulta affidano  finalmente alle associazioni un importante ruolo, inoltre si presterà  più attenzione   agli eventi ad elevato interesse culturale conferendo a questi priorità assoluta nel calendario. Più attenzione anche  ai luoghi storici quindi sotto esame anche le modalità di svolgimento delle stesse manifestazioni, credo che la cosa più importante sia la collaborazione tra tutti i membri della consulta, formata dai presidenti delle associazioni ma anche da cittadini e i privati che organizzano eventi o sono disponibili a dare il proprio contributo. Credo che sia un  passo importante e un segnale di apertura verso le associazioni da parte della Fondazione e del Comune, atto a consolidare i rapporti con esse. Oltre che del calendario  ci occuperemo anche di eventi a scopo benefico e culturale, cosa che già stiamo facendo da molto tempo. Le Associazioni svolgono un ruolo principale nella città archeologica. Per garantire il massimo della trasparenza di questa commissione esterna  pubblicheremo provvedimenti, atti e verbali nel sito www.avellarte.it che ho gratuitamente messo a disposizione delle associazioni  in modo che tutti gli addetti ai lavori e tutte le forze politiche presenti  possano essere informate  e soprattutto possano dare una mano a tutti i giovani impegnati. Inoltreremo alla Fondazione, che sarà rappresentata da Riccardo D’avanzo nella consulta, tutte le segnalazioni dei cittadini, le proposte e i provvedimenti con la speranza che ci sia un unione di intenti e una proficua collaborazione. Come ho gia suggerito in diverse occasioni, Avella ha bisogno di un ulteriore commissione di lavoro esterna  che lavori sulla progettazione per reperire fondi europei , le associazioni fanno molta fatica ad organizzare eventi ed ottenere sponsor per finanziarli”   . Venerdì  24 aprile è fissata la prima seduta alle ore 18.00 al Palazzo Ducale e poi la seconda seduta è prevista per lunedì 27 sempre alle 18.00 per stilare il calendario eventi  programmati fino ad ottobre.