Dalla residenza comunale ieri è stato emanato un avviso relativo all’aggiornamento dell’Albo Comunale delle Associazioni, Comitati Festa e Gruppi. Il motivo dell’aggiornamento è dovuto al numero consistente di gruppi organizzativi nati negli ultimi anni e al fatto che questi faranno parte di una Consulta Comunale. Quest’ultimo organismo già fu istituito diversi mesi fa, durante uno degli ultimi Consigli Comunali (primo mandato Biancardi), con l’obiettivo di regolare tutti gli eventi, il Calendario, le azioni benefiche a favore dei soggetti rientranti nelle fasce deboli e tutto ciò che concerne l’ordinaria amministrazione delle attività comuni. Furono approvati sia il Regolamento che lo Statuto della Consulta oggi disponibili on-line nel sito www.avellarte.it o presso gli uffici comunali. Prima però dell’inizio delle attività di questo nuovo organismo che avrà un suo Presidente,un Segretario e una vera e propria Assemblea formata da tutti i rappresentanti delle Associazioni, dei comitati festa e dei gruppi, tutti i soggetti interessati dovranno, entro e non oltre le ore 12.00 del 21 ottobre, protocollare al Comune di Avella, all’attenzione del vice-sindaco Antonia Caruso Assessore alle politiche sociali, una lettera di presentazione breve allegando lo Statuto e l’Atto Costitutivo o qualsiasi documento che attesti l’esistenza degli associati con le relative firme. Alle regole di programmazione dovranno attenersi tutti coloro i quali organizzano eventi, anche i soggetti estranei alla Consulta. Dunque l’amministrazione comunale sembra essere intenzionata a garantire alle associazioni e agli organizzatori un certo ordine e non più una forma di autogestione che non sempre ha portato buoni risultati. (Michele Amato)