La Prefettura di Avellino qualche settimana fa ha inoltrato a tutti i comuni della provincia di una circolare che ribadisce l’obbligatorietà da parte degli organizzatori di eventi e manifestazioni di osservare misure e dispositivi al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza delle persone. L’avviso richiama provvedimenti già adottati nel 2017 tramite i quali sono stati forniti chiarimenti sulle disposizioni che delineano le effettive competenze delle Commissioni di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. La Prefettura rammenta che per gli eventi per i quali le vigenti disposizioni richiedono il preventivo parere di agibilità della Commissione Provinciale di Vigilanza, la relativa richiesta dovrà pervenire almeno quindici giorni prima della data in cui l’evento stesso avrà luogo, evidenziando che il mancato rispetto di detto termine comporterà l’archiviazione della richiesta con conseguente impossibilità di svolgimento della manifestazione. Saranno fondamentali per esempio i parametri numerici in base ai quali definire il massimo affollamento consentito nei luoghi, le modalità di distribuzione e sistemazione del pubblico, le vie di esodo,l’impiego di mezzi di soccorso e anticendio, un adeguato piano sicurezza, collaudi statici ed elettrici, insomma tutto ciò che garantirebbe il massimo della sicurezza. A seguito della diffusione delle suddette circolari l’Ufficio Tecnico Comunale di Protezione Civile ha provveduto ad inoltrare le comunicazioni a tutte le Associazioni Avellane, ai comitati e agli organizzatori tramite la Consulta Comunale. I presidenti e gli organizzatori pertanto dovranno prendere atto ed adeguarsi alle normative vigenti. Il Comune di Avella al fine di tutelare la sicurezza pubblica prima di rilasciare autorizzazioni per l’occupazione di suolo e locali pubblici attuerà accertamenti e pretenderà tutta la documentazione necessaria.
(Michele Amato)