A causa dei furti la popolazione sta vivendo attimi di terrore negli ultimi giorni nonostante le forze dell’ordine abbiano intensificato i controlli. Le auto di Carabinieri e Guardia di Finanza pattugliano le stradine e le aree a rischio ma forse non basta, il sonno degli avellani è sempre più tormentato.
A tal proposito il sindaco Biancardi ha dichiarato: “Le forze dell’ordine sono presenti sul territorio e pattugliano le aree a rischio, i cittadini devono collaborare segnalando eventuali sospetti. Da domani mattina faremo la nostra parte garantendo la presenza di vigilanza privata, vigili urbani e nucleo di prot.civile a supporto dei carabinieri, purtroppo il territorio è vasto e quindi c’è bisogno di altri uomini.”
Stando al racconto delle vittime e le considerazioni dei cittadini tutto farebbe pensare a furti studiati nei minimi dettagli. Probabile che prima di commettere il reato, la banda o l’incorreggibile “Lupen” si servino di una sentinella capace di segnalare abitazioni momentaneamente vuote o sprovviste di allarme e telecamere. Le modalità sono le stesse e la zona colpita in particolare è Tombe Romane, a ridosso delle campagne, queste ultime sicuramente utili per un eventuale fuga a piedi. Il “caso furti” sta diventando un vero e proprio giallo dal momento che il fenomeno persiste. Quindi le ipotesi sono tante: potrebbe trattarsi di una banda del posto oppure di un singolo ladro dal momento che, nonostante i controlli, subito si perdono le tracce. E’ stata presa in considerazione anche l’ipotesi della “banda d’assalto” proveniente dal napoletano o zone limitrofe,magari munita di auto pronta a scappare. Insomma un vero e proprio mistero che si sta trasformando in una partita a scacchi tra guardie e ladri. Tutte queste ipotesi potrebbero essere utili a chi sta conducendo le indagini in queste ore.