Domenica mattina alcuni giovani di Avella e dell’Associazione “Libera” coordinamento di Avellino sono scesi in piazza per il tesseramento annuale con l’obiettivo di coinvolgere un maggior numero di cittadini nelle loro iniziative.
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è una associazione che si occupa di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno delle mafie.Giuridicamente è una associazione di promozione sociale, riconosciuta dal Ministero dell’Interno dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse. Si occupa anche del coordinamento delle diverse associazioni aderenti. Al 2016 ha raccolto circa 2500 associazioni, enti e gruppi locali che collaborano ai suoi scopi, tra questi anche i giovani avellani,alcuni di questi impegnati nel Gruppo Scout Avella, tramite il coordinamento di Avellino.
La coordinatrice provinciale Emilia Noviello ci spiega: “Abbiamo programmato diverse tappe nei comuni dell’Irpina per il tesseramento, alla termine di questo tour ci sarà un’ultima tappa ad Avellino dove si cercherà di fare un’analisi dei risultati ottenuti nei vari territori in termini di partecipazione, coinvolgimento e proposte. Questa di Avella è la terza tappa ed è stata organizzata dagli avellani che sostengono Libera. Il prossimo appuntamento importante ci sarà il 21 marzo con la giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, sarà un momento di riflessione importante. Libera organizzerà, prima di questa data, i “Cento passi verso il 21 marzo” con i ragazzi delle scuole. Un modo per prepararsi alla giornata nazionale.”
In Irpinia la prossima tappa per raccogliere nuove adesioni è stata programmata a San Martino Valle Caudina anche se è possibile tesserarsi ad Avella presso il Gruppo Scout Avella.