AVELLA – Non ha disatteso le aspettative la serata di musica, che si è tenuta Domenica 21 dicembre all’interno del teatro “D. Biancardi” di Avella, con il maestro MARIO MAGLIONE e organizzata dalla sempre più qualificata Associazione “MELA” del presidente Riccardo D’Avanzo.
In un clima in cui comunque si respirava aria natalizia, le melodie del maestro Maglione, che era accompagnato dal bravissimo maestro Michele Cordova e la sua chitarra, hanno letteralmente incantato il pubblico presente nel teatro. Un excursus della canzone napoletana d’autore, dalle immortali del ‘600 sino alla metà del ‘900 alternando vari autori: da Ernesto Murolo a Libero Bovio, da Armando Gill a Genoino, da Salvatore di Giacomo a Mazzocco e Martucci, ecc… che hanno avuto nel tempo interpreti conosciuti nel tempo.
E tra questi senza alcun dubbio deve essere annoverato il maestro Mario MAGLIONE che con la sua inconfondibile voce, con il suo personale stile di interprete (è considerato il vero erede del grande Roberto Murolo con il quale, tra l’altro, ha condiviso lunghi periodi della sua carriera) è riuscito, come suo solito, a trasportare un emozionato pubblico sino a farsi “accompagnare” spesso. Uno spaziare dalla musica classica, alla tradizione etnica, alla canzone d’autore, tracciando un percorso storico – musicale che parte dal Seicento e giunge sino alla metà del Novecento attraverso i vari generi della musica napoletana e nell’assoluto rispetto filologico dei brani eseguiti, con il chiaro intento di riscoprire i valori della musica napoletana appunto dal ‘600 alla metà del ‘900.
Insomma un augurio speciale di Buon Natale al competente pubblico, che non ha voluto perdere questa particolare e speciale occasione, in attesa degli auguri di Buon Anno che, con una altrettanto particolare e speciale serata musicale in programma martedì 30 Dicembre, sempre all’interno del teatro “D. Biancardi”, con il maestro ESPEDITO DE MARINO il quale, accompagnato dalla figlia Marta, presenterà “Le Pastorali di Natale” – musiche e canti del Natale da tutto il mondo.
Sicuramente il maestro De Marino non priverà il pubblico con alcune esibizioni del suo repertorio della canzone napoletana. Naturalmente, ad offrire questi eventi speciali è sempre l’Associazione “MELA” che coglie l’occasione per augurare a tutti “BUONE FESTE”.