Si è svolta ieri la riunione del Forum delle Disabilità presso la Sala Alvarez del Palazzo Baronale dove il Presidente Vincenzo Serpico e i membri del Forum hanno incontrato l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Vincenzo Biancardi e dalla Vice Sindaca Anna Alaia che si sono impegnati tanto per le attività e i progetti programmati. Serpico ha mostrato la sua soddisfazione per come i membri del Forum e l’amministrazione si siano attivati in sinergia durante il primo anno di vita dell’organismo che persegue lo scopo di tutelare i diritti dei disabili garantendone l’inclusione.
Le prime azioni poste in essere dall’amministrazione e dal Forum sono state: l’apertura di un capitolo di bilancio dedicato alle attività per i disabili, l’analisi swot condotta da Serpico e dalla Dott.ssa Carmen Loiola per mappare i luoghi con barriere architettoniche da abbattere, lo stanziamento di 16.600 € per l’assistenza alla comunicazione per gli alunni disabili, la realizzazione del Campus Estivo con la presenza di educatori e psicologi esperti, l’istituzione del “Punto Informativo” di supporto ai disabili, l’istituzione del Pass Gratuito a tutte le manifestazioni ed eventi culturali e l’organizzazione della “Giornata dell’Autismo” presso le scuole con incontri e presentazione di progetti elaborati dagli alunni per l’abbattimento delle barriere.
Per quanto concerne l’abbattimento l’amministrazione, con la partecipazione ai bandi PNRR, ha ottenuto l’ammissione al finanziamento di due progetti per il valore di un milione di euro circa, per le barriere materiali e immateriali in collaborazione con il Ministero della Cultura , l’ Università Vanvitelli e il CNR di Napoli. Trattasi di una progettazione di nuovi presidi virtuali per agevolare l’ accessibilità dei luoghi. I progetti riguardano rispettivamente il Museo Mia con annesso giardino “Livia Colonna” e laboratorio didattico, e l’intero Parco Archeologico dell’Anfiteatro.
In un anno, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biancardi e il “Forum delle Disabilità” rappresentato da Prof. Serpico, hanno ottenuto risultati importanti e già sono a lavoro per l’istituzione del trasporto pubblico gratuito su prenotazione per i disabili rispetto al quale sarà aperto un tavolo di confronto con le amministrazioni del comprensorio avellano-baianese in modo da garantire il servizio in tutti i comuni.