In data odierna è stato pubblicato nel sito del Comune di Avella l’avviso di apertura dei termini di iscrizione al registro comunale delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni, dei gruppi e dei comitati. Il termine ultimo è fissato per le ore 12.00 del 20/03/2022 e l’avviso è rivolto a tutti i presidenti e i volontari attivi nelle rispettive associazioni operanti sul territorio. Possono presentare richiesta di iscrizione sia le associazioni già riconosciute e già incluse nell’albo precedente sia quelle di nuova costituzione che abbiano, tra l’altro, adeguato i propri statuti e atti costitutivi tenendo conto del nuovo codice del terzo settore. La procedura di iscrizione è semplice: bisogna protocollare al Comune una lettera breve di presentazione a cui vanno allegati statuto e atto costitutivo. Questa azione attuata dal sindaco Vincenzo Biancardi e dall’amministrazione comunale è finalizzata alla riorganizzazione dell’organismo consultivo denominato “Consulta delle Associazioni” e la programmazione della attività culturali e sociali correlate, garantendo la libera e democratica partecipazione. L’amministrazione comunale ha così deciso di apportare delle modifiche al “Regolamento della Consulta” che sarà poi oggetto di discussione e approvazione in Consiglio Comunale, l’obiettivo è quello di snellire le procedure di programmazione e concessione dei luoghi pubblici favorendo cosi l’azione delle associazioni a cui si chiede la massima collaborazione tenendo conto della loro importanza sul territorio.