Questa è solo una delle rievocazioni storiche che sarà messa in scena sabato 13 giugno al Castello Longobardo di Avella. Ecco a cosa assisterete.
Gli assedianti sono nel punto A (vedi foto sotto). Gli arcieri degli assediati sono pronti nel punto B. Gli assedianti cominciano a muovere in forze con la barriera mobile e le scale verso il muro. Una vedetta da l’allarme con il corno/tamburo/voce . Gli arcieri cominciano il tiro e gli assedianti arretrano. Un piccolo gruppo con la scala si distacca dal contingente degli assedianti e si va a piazzare sotto la dunetta davanti al muro. Qui non possono più essere colpiti dalla frecce.
Mentre il contingente principale riprende l’avanzata per attirare gli arcieri, il gruppetto aggira il muro, lo scavalca e li uccide. Scena della scala. A quel punto tutti insieme vanno verso il portone. Qui esce il contingente di armati del castello che li respinge giù per la discesa. Scontri fra campioni (3). Gli assedianti vittoriosi guidano il pubblico verso il portone. Lo “sfondano” e invitano ad entrare nel castello. Assalto finale con tradimento. Gli assedianti si riordinano. Combattimento tra linee di armati.