Sabato 21 giugno 2014 alle ore 16:30, presso il Centro Sociale “Siani”, verranno consegnati gli attestati di partecipazione al “Corso di in-formazione per accompagnatori turistici”.
Il corso si è svolto dal 5 maggio al 2 giugno 2014 nel Palazzo baronale – area museo, ed è stato organizzato dai Gruppi Archeologici d’Italia, sezione di Avella “Amedeo Maiuri”, e dalla Fondazione “Avella Città d’Arte”. Sette le lezioni e quattro gli stages che hanno avuto come finalità quella di avvicinare i giovani ai Beni Culturali e Ambientali e come obbiettivo la formazione di un gruppo di volontari a difesa del territorio e a disposizione degli enti preposti per la valorizzazione e la gestione dei luoghi di interesse storico-archeologico ed ambientale.
Le lezioni del corso sono state tenute da: – Pietro Luciano: “Presentazione del corso e finalità. La legislazione italiana e MIBACT”;
– Carmen Loiola: “Le organizzazione turistiche e le figure professionali”;
– Pietro Luciano: “Organizzazione di un itinerario tematico: il Parco del Partenio non solo ambiente”;
– Pietro Luciano: “Il territorio dell’Alto Clanio: percorsi turistici nell’Ager Abellanus”;
– Gianpiero Galasso: “Nascità di una città: dai primi insediamenti alla fondazione di Abella”;
– Giuseppe Mollo: “Presentazione e descrizione di un monumento con simulazione in aula: il Castello medievale di Avella”;
– Elisabetta Vitale: “Simulazione in situ di una visita guidata: l’Anfiteatro di Avella”.
Grande interesse e partecipazione da parte dei giovani, non solo di Avella ma anche del circondario, tanto da invogliare gli organizzatori a programmare un nuovo corso.