In occasione della XXXI edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, anche quest’anno il 20 e 21 settembre 2014 parte l’iniziativa dal Ministero per i Beni e le attività culturali, evento di respiro europeo che dalle ore 20.00 alle ore 24.00 apre le porte ai musei e alle aree archeologiche permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano.
Nell’ambito dei “Progetti di Valorizzazione 2014” La Soprintendenza Archeologica – Ufficio di Avella, la Fondazione “Avella Città d’Arte”, la Pro Loco Abella e il Gruppo Archeologico Avellano “A.Maiuri” hanno organizzato, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre, visite guidate all’Antiquarium ai Parchi Archeologici dei Mausolei Romani in Località Casale e all’Anfiteatro Romano.
Obiettivo fondamentale è di offrire al visitatore una serie di “suggestioni” alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico che lo circonda, considerata l’enorme rilevanza storico-archeologica dell’area nonché l’ubicazione dell’Anfiteatro, posto in uno tra i contesti naturalistici e paesaggistici di maggior rilievo in Campania quali il Parco del Partenio. Un itinerario tra storia e natura, ripercorrendo L’Anfiteatro Romano dalle ore 9,00 alle 24,00 con visite guidate a cura della Soprintendenza Archeologica insieme con il “Gruppo Archeologico Avellano A.Maiuri” con competenze e percorsi professionali diversi e complementari, già operativo nell’area da molti anni.
Durante il percorso guidato ci si immergerà completamente nelle atmosfere dell’antica città romana dove l’aria magica e rarefatta dell’anfiteatro monumento simbolo della città di Avella, sembra aver preservato le voci e il rumore delle armi caotiche dei gladiatori. Dall’illustrazione dei resti di questo antico edificio, seguirà un momento di riflessione e commozione con la proiezione di un filmato alle ore 21,00, dove verrà rappresentato il video “Memorie di Adriano”. (M.Yourcenar)
Nella giornata di sabato 20 settembre dalle ore 9,00 alle 24,00 nell’Antiquarium si avrà occasione di visitare i preziosi reperti esposti, venuti alla luce nel corso degli anni dalla preistoria all’età romana, seguirà poi, un percorso di visita guidata nelle sale espositive dove verrà illustrata la mostra intitolata “Donna Sempre” che sarà motivo per indagare il ruolo della donna nel tempo, a partire dal VII sec. a.C. – quando l’insediamento indigeno di Avella iniziava a formarsi – fino al I sec. a.C., momento in cui Abella, rientrando nel processo della romanizzazione, diventa città romana.
L’universo femminile, sempre molto complesso, viene scomposto in vari ambiti e tematiche. Il ruolo della donna viene analizzato per grandi linee, esaminando i sepolcri in cui erano deposte e i corredi che le accompagnavano nel viaggio verso l’aldilà. La composizione del corredo tombale restituisce l’immagine della donna: la custode del focolare, la tessitrice, la donna colta, colei che desidera mostrare la propria bellezza, mettendo in risalto la propria femminilità.
Altra area archeologica da visitare per l’occasione dalle ore 9,00 alle 17,00 il 20 settembre sono i Monumenti Funerari, dove si potranno ammirare i 4 mausolei nella necropoli di Avella, in seguito agli scavi eseguiti negli anni, oggi viene denominata “via delle Tombe Romane” una tra le passeggiate più sublimi dell’antica Abella.