A rappresentare la cittadina archeologica all’inaugurazione della mostra “Memorie di Pietra” il sindaco Domenico Biancardi visibilmente emozionato, la consigliera Dott.ssa Carmen Loiola,l’Assessore Arch. Giovanni Biancardi, il Presidente Avv. Antonio Larizza e alcuni membri della Fondazione Avella Città d’Arte e del SIAT. L’azienda “Sodano Arte della Nocciola” ha offerto ai presenti dei dolci al termine della conferenza.
Il Presidente Larizza ha dichiarato:“Il primo modo per valorizzare il patrimonio storico di una città e del suo territorio è far crescere la cultura che in quel territorio si respira. E la cultura cresce se le persone hanno il senso della storia e delle ricchezze del luogo in cui abitano. Noi avellani dobbiamo insieme crescere nella consapevolezza di chi siamo: siamo una città con una grande storia, di tanta arte e creatività. Oggi abbiamo ritrovato l’orgoglio e la passione per la nostra terra.Solo questa consapevolezza, questa passione e questo orgoglio generano futuro e io e noi tutti insieme lotteremo affinché ci sia un futuro di crescita e sviluppo.”
Alla dichiarazione di Larizza si è aggiunta la gioia del sindaco Domenico Biancardi: “Il lavoro svolto fino ad ora,a partire dal 2011, sta avendo la giusta riconoscenza e apprezzamento. Il museo archeologico nazionale di Napoli è uno dei luoghi culturali più importanti d’Italia. Una soddisfazione per tutto il popolo avellano. Avella è entrata a pieno titolo in tutti gli scenari importanti culturali e monumentali della Regiona Campania.” – il primo cittadino ha inoltre aggiunto – “La nostra cittadina presto potrà contare sui nuovi servizi attivati grazie all’impegno della nostra amministrazione, della Soprintendenza Archeologica, dei volontari e della Fondazione, mi riferisco in particolare alla nuova sede del Museo Archeologico e al SIAT (Servizi di informazione e accoglienza turistica).
Tutti i vari rappresentanti dei comuni e gli addetti ai lavori hanno sottolineato la soddisfazione e l’importanza dell’apertura ai territori della campania da parte del MAAN con il progetto “Extra-MANN” che metterà proprio in evidenza non solo il patrimonio artistico della città di Napoli ma anche le opere, i luoghi e la cultura presenti nella regione. L’iniziativa di “Animum Debes Mutare” e MANN sembra essere solo l’inizio di una lunga serie di protocolli d’intesa che saranno stipulati a partire dal 2018. Avella sarà parte integrante di questo importante progetto di promozione e valorizzazione.
(Michele Amato)