Sabato 1 marzo prende il via il Settimo Carnevale Avellano, targato Pro Loco Clanis, che mette in campo il Gruppo Folcloristico ASSOCIAZIONE POLIVALENTE FENESTRELLE”, di Monteforte Irpino con il patrocinio del Comune di Monteforte Irpino –ASSESSORATO ALLA CULTURA- nella persona di ROSA DE SAPIO completamente rinnovato.
Il Gruppo Folcloristico mantiene così in vita una tradizione nata molti anni fa , esibendosi nella ballata del “laccio d’ammòre”, conosciuto anche come ballo ad intreccio o quadriglia; nella cantata de “‘E Mìse”, tipica dei centri agricoli per decantare le qualità dei vari mesi dell’anno; nella sceneggiata di “Zeza”, che vede don Nicola, lo studentello, innamorarsi di Vecenzella, la figlia di Zeza che si deve assolutamente ammaritare.
Il Gruppo Folcloristico si esibirà sabato 1 marzo in Avella nella splendida cornice di PIAZZA CONVENTO, alle ore 17,30 con la “ZEZA” per proseguire poi con il corteo in PIAZZA MUNICIPIO ed esibirsi nella ballata del ” LACCIO D’AMMORE”. A fare gli onori di casa ci sarà il neo presidente della Proloco Clanis Mario Sorriento, che per la prima volta partecipa nella sua veste, il primo cittadino avv. Domenico Biancardi e gli amministratori, il presidente della Proloco Abella prof. Luciano Pietro, il presidente della Proloco Clanis insieme al suo vice Mimmo Iannicelli