Spettacolare ed emozionante l’esibizione degli alunni della classe quinta della Primaria dell’Istituto “pallottino” nello Spettacolo di fine anno dal titolo “Tutti a bordo. Il giro dell’Isola in 80 minuti”
La realizzazione di questo spettacolo ha richiesto molto impegno da parte dei bambini che hanno condotto i loro spettatori lungo i sentieri dei ricordi scolastici, ripercorrendo anche le tappe più significative di un periodo storico importante, quello dell’Italia Post-unitaria. Si è reso omaggio alla cultura e alla tradizione partenopea con Storia, Suoni e Colori del nostro territorio. “A città e pullecenella”, “Napule”,”Santa Lucia”, “O surdato nnammurato”, “Lacrime Napulitane” sono solo alcuni dei brani magistralmente eseguiti dal coro pallottino. A fare da sfondo, il libro CUORE, famosissima opera di Edmondo De Amicis che li ha emozionati con i bellissimi racconti mensili e catturati in quel mondo che seppur tanto lontano e diverso, si è rivelato essere molto vicino grazie a alle tematiche affrontate: l’amicizia, l’integrazione, l’amore, la felicità, l’impegno, l’amore per la Patria e per la famiglia.
Il tutto è stato messo in scena attraverso un viaggio. Il viaggio, infatti, rappresenta la vita, la novità, la capacità di affrontare nuove situazioni come quella che a breve gli alunni di classe quinta si accingeranno a vivere.
La Coordinatrice didattica Suor Beniamina Tropiano e gli Insegnanti ringraziano le Autorità intervenute: il Sindaco Domenico Biancardi, il Parroco Don Giuseppe Parisi, l’Assessore Giovanni Biancardi, il Presidente dell’Associazione La Mela Riccardo D’Avanzo, i ragazzi della Protezione Civile, il Presidente della Pro-loco di Taurano Attilio Ferraro, Amalia Venezia e Angela Ferraro, rappresentanti della Pro-loco, che hanno curato la coreografia dei balletti.