Si è tenuta ieri presso il Teatro “D. Biancardi” la recita natalizia della scuola primaria dell’Istituto Paritario San Vincenzo Pallotti di Avella. Protagonista della recita un marziano che atterra sulla terra e porta agli uomini un illuminante messaggio di pace e valori di condivisione, fratellanza e rispetto per la natura che gli stessi uomini avevano “perso di vista”.
Un invito alla “conversione ecologica” che ci conduce quindi a un nuovo sguardo sulla vita, considerando la generosità del Creatore che ci ha donato la Terra e che ci richiama alla gioiosa sobrietà della condivisione.
Un’esortazione ad intraprendere il cammino della riconciliazione che richiede pazienza e fiducia. Non si ottiene la pace se non la si spera e desidera.
Uno stimolo a credere sempre nella possibilità della pace, a credere che l’altro ha il nostro stesso bisogno di pace.
La cultura dell’incontro tra fratelli e sorelle rompe con la cultura della minaccia. Rende ogni incontro una possibilità e un dono dell’amore generoso di Dio. Ci guida ad oltrepassare i limiti dei nostri orizzonti ristretti, per puntare sempre a vivere la fraternità universale, come figli dell’unico Padre celeste.
Anche Papa Francesco trovò una “similitudine” tra l’alieno e Gesù dichiarando: noi non siamo salvatori di nessuno, siamo trasmettitori di un ‘alieno’ che ci salvò tutti e questo possiamo trasmetterlo soltanto se assumiamo nella nostra vita, nella nostra carne e nella nostra storia la vita di questo ‘alieno’ che si chiama Gesù”.
(Michele Amato)